26/04/2019  ore 01:46   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Responsabilità sociale nella produzione di vino biologico premiati gli studenti dell’istituto Fanno di Conegliano

07/01/2019 | Progetti - eventi |  Al progetto europeo CSR In Class hanno partecipato scuole di Slovenia ed Austria

Fonte: ufficio stampa Unioncamere Veneto



Venezia, 22 dicembre 2018 | Il vino biologico elegge i suoi studenti-produttori europei. Venerdì 21 dicembre, presso l’I.I.S.S. Marco Fanno di Conegliano (Treviso), si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso «La responsabilità sociale nella produzione del vino biologico» promosso da Unioncamere Veneto e dall’Istituto, in collaborazione con l’azienda Perlage di Soligo (Treviso), nell’ambito del progetto «CSR IN CLASS» (https://csrinclass.wixsite.com/csrinclass) finanziato dal programma Erasmus+.

Il concorso si è svolto parallelamente nei tre Istituti partner del progetto (I.I.S.S. Marco Fanno, Grammar School of Economics di Radovljica in Slovenia e Institute for Future and Education di Mürzzuschlag in Austria) che hanno scelto come tema comune l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:consumo e produzione e responsabili.

In Italia il concorso ha coinvolto 5 classi del 4° anno dell’Istituto Fanno che, organizzate in 18 squadre, si sono confrontate sul tema proposto in collaborazione con Perlage, partner del progetto. Ogni squadra ha elaborato una proposta di comunicazione innovativa sulla responsabilità sociale nella produzione del vino biologico rivolto a un target fra i 18 e 40 anni. La graduatoria finale è stata determinata per metà dalla giura (Unioncamere del Veneto, Perlage e vicepreside dell’Istituto) e per metà dalla votazione dei video caricati dai gruppi nel canale Youtube dedicato (https://www.youtube.com/playlist?list=PLMnswr6VbBGTctnTPhV_J4cPx8Xrvw7Vi).

Le squadre BERE E SOSTENERE della classe 4 A AFM e MATCHPOINT della classe 4 A SC, prime classificate pari merito, si sono aggiudicate un premio di 500,00 euro. Terza la squadra THE FOLKS della classe 4 A SC, premiata con 200,00 euro. Le classi dei primi due gruppi inoltre parteciperanno alla study visit di cinque giorni in Austria nel febbraio 2019, nel corso della quale gli studenti italiani si confronteranno coi coetanei dell’Institute for Future and Education di Mürzzuschlag e visiteranno alcune buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa. I premi in denaro sono stati offerti dall’Istituto con il finanziamento ottenuto dal progetto.

Il progetto CSR IN CLASS, finanziato dal programma europeo Erasmus+ per 280.000 euro, si pone l’obiettivo di introdurre nelle scuole secondarie superiori il tema della responsabilità sociale d’impresa con metodi di studio e discussione innovativi. Tra i partner italiani, oltre a Unioncamere Venetocapofila del progetto e all’Istituto Fanno, partecipano la Regione Veneto e l’azienda Perlage Winery di Soligo (Treviso), produttrice di vini biologici e fra le prime del Veneto certificate BCorp.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
Austria classi concorso Fanno https Impresa Institute Mürzzuschlag obiettivo prime programma responsabilità squadre tema Treviso Veneto vino CLASS classe Education Istituto italiani metà Perlage sociale Soligo squadra Youtube biologico collaborazione Erasmus+ euro Future gruppi partner Unioncamere finanziato Marco produzione progetto studenti
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  A Roma incontro istituzionale. I Vicepresidenti Unioncamere Pozza e Riello incontrano il Ministro Di Maio
19 aprile 2019
Convegni e corsi
  Sicurezza digitale tutto quello che le PMI dovrebbero sapere
12 aprile 2019
Sport
  A Cortina D’Ampezzo si scia fino al 1° Maggio, sul Faloria piste aperte per neve
19 aprile 2019
Eventi
  #PID Digitale: 3 imprese su 5 ancora indietro nelle tecnologie 4.0
19 aprile 2019
Promozione
  Turismo sociale e inclusivo: da Giugno 2019 in Veneto spiagge accessibili, stabilimenti attrezzati per disabili e 50 borse lavoro per persone a rischio esclusione
19 aprile 2019

Ecco perché è una buona idea

Presenza sul web e social

Per essere trovati e creare nuove occasioni di business

Ottima occasione di promozione

Per essere presentati all’estero in Inglese, russo, giapponese, cinese e spagnolo

Sempre accolti con condivisione

Per essere promossi con il comunicato di benvenuto
Per essere ricordati nei comunicati di aggiornamento