16/02/2019  ore 08:47   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
#PID Iscrizione al registro delle imprese: recapito informatico Pec attivo e univoco

01/02/2019 | Promozione |  Il Ministero dello sviluppo economico ribadisce l’obbligo di iscrivere l’indirizzo di PEC nel Registro delle imprese.

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Treviso – Belluno

Cari imprenditori vi invitiamo a fare attenzione al nuovo obbligo circa il recapito informatico Pec per l’iscrizione al registro delle imprese, due fasi digitali indispensabili, per allacciare il rapporto informatico con la Pubblica Amministrazione e la comunicazione con le altre imprese e il consumatore, con considerevole risparmio di tempo e risorse. Se avete dubbi, se le fasi on line non sono ancora facili da gestire, vi invito - esorta il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Mario Pozza - a contattare i nostri uffici camerali del registro delle imprese che saranno lieti di aiutarvi per favorire una buona riuscita al vostro fare impresa.

Con la recente circolare n. 3712/C del 17 gennaio 2019 il Ministero dello sviluppo economico ribadisce che la PEC ha la funzione di “recapito informatico delle imprese” ed ha carattere di ufficialità accompagnando l’impresa, sia individuale che societaria, dal momento dell’iscrizione nel Registro delle imprese e deve permanere valida e attiva anche nei dodici mesi successivi alla cancellazione dell’impresa da tale registro per esigenze inerenti l’eventuale notifica di atti1.

L’iscrizione nel Registro delle imprese dell’indirizzo di Posta elettronica certificata vale solo se risulta nella titolarità esclusiva dell’impresa stessa.

Prima di procedere all’iscrizione di un indirizzo di Posta elettronica certificata, l’Ufficio camerale è tenuto infatti a verificare che sia attivo: non deve quindi essere scaduto né revocato e univoco: uno stesso indirizzo non può essere utilizzato come recapito informatico da parte di più imprese.

In caso contrario l’impresa ha l’obbligo di comunicare all’Ufficio del Registro delle imprese un nuovo indirizzo PEC dell’impresa.

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
impresa indirizzo registro Treviso certificata Commercio imprese fasi iscrizione nuovo obbligo Posta Belluno elettronica informatico recapito Ufficio
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  Rapporto AgroMafie: Coldiretti invita a tenere alta l''attenzione anche nella Marca
15 febbraio 2019
Convegni e corsi
  “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” a favore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo. Treviso, venerdì 22 febbraio 2019
12 febbraio 2019
Sport
  Polisportiva Casier quattro volte sul podio ai Campionati Italiani indoor di pattinaggio corsa
11 febbraio 2019
Eventi
  Al via le 14^ edizioni di Ri-Costruire 3.0 e Arte in Fiera Dolomiti, le manifestazioni di Longarone
15 febbraio 2019
Promozione
  Il Coordinamento Nazionale delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori riunito a Fondazione FICO, dove ha fissato la sua sede, per presentare attività e obiettivi per il 2019
14 febbraio 2019

Ecco perché è una buona idea

Presenza sul web e social

Per essere trovati e creare nuove occasioni di business

Ottima occasione di promozione

Per essere presentati all’estero in Inglese, russo, giapponese, cinese e spagnolo

Sempre accolti con condivisione

Per essere promossi con il comunicato di benvenuto
Per essere ricordati nei comunicati di aggiornamento