20/07/2019  ore 09:42   
 HOME |  PRIMO PIANO |  Economia |  Convegni corsi |  Sport |  Eventi |  Promo
 
Le imprese investono nel Bilancio sociale grazie alla formazione della Camera di Commercio di Treviso – Belluno e di SìCamera.

04/02/2019 | Promozione |  La sostenibilità e l’attenzione per il capitale umano fa guardare avanti l’economia del territorio

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Treviso – Belluno



La sostenibilità è quel fondante principio che determina il futuro della nostra economia. Mi complimento – dice il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozza - con le aziende che hanno affrontato l’importane percorso che li ha portati a realizzare il bilancio sociale, un biglietto da visita significativo per i propri clienti, per il sistema del credito, per il mercato. Mettere al centro il capitale umano significa investire e guardare al futuro. Mi fa piacere l’eterogeneità dei settori delle imprese partecipanti e plaudo al fatto che in tutti i documenti traspaia l’importanza della valorizzazione e dell’investimento sul personale, del rapporto con la filiera e con il territorio, delle partnership e del coinvolgimento delle scuole e dell’Università e della trasparenza nei confronti del consumatore

Si è concluso il progetto relativo al 3° Bando per l’adozione del bilancio sociale e per l’utilizzo dello storytelling aziendale, che ha impegnato 3 aziende della provincia di Belluno e 8 aziende della provincia di Treviso, per un periodo di 9 mesi, in un percorso di formazione e di “applicazione” in azienda, finalizzato alla redazione del loro primo Bilancio sociale.

Le attività di formazione, affidate alla società consortile SìCamera, si sono concretizzate in 3 sessioni didattiche (teoriche e pratiche) in plenaria, organizzate in aula nei mesi di aprile e giugno dello scorso anno, per un totale di 18 ore, durante le quali sono stati forniti alle impese partecipanti tutti gli elementi e gli strumenti per poter redigere autonomamente il documento di rendicontazione sociale finale.

Durante il periodo estivo e fino alla fine del mese di settembre, alle imprese partecipanti, è stata data la possibilità di beneficiare della formazione – assistenza “one to one”, in remoto, tramite collegamenti Skype personalizzati e finalizzati a risolvere gli eventuali dubbi emersi in fase di reperimento ed organizzazione dei dati in azienda o ad approfondire alcuni aspetti e tematiche ritenuti utili al fine di migliorare il proprio documento finale.

Da ultimo sono stati forniti ulteriori spunti di miglioramento alla consegna dei vari capitoli/bozze intermedie di ciascun Bilancio sociale pervenuto.

Il progetto si è concluso lo scorso mese di dicembre con il webinar “Comunicare il Bilancio sociale (e la CSR)”.

Delle 11 imprese partecipanti, ben 8 hanno portato a termine con successo questo progetto, consentendo la pubblicazione del loro primo documento di rendicontazione sociale anche sul sito istituzionale camerale.

Al link http://bit.ly/2UdJYDw è pertanto possibile prendere visione/stampare i seguenti Bilanci sociali:

  1. Colomberotto SpA di Moriago della Battaglia (TV);
  2. Dataveneta Computers SrL di Casier (TV);
  3. Dolomiti Project SrL di Feltre (BL);
  4. Iso Engineering SrL di Preganziol (TV);
  5. La Cantina Pizzolato SrL di Villorba (TV);
  6. La Cooperativa di Cortina di Cortina d’Ampezzo (BL);
  7. Perlage SrL di Farra di Soligo (TV);
  8. Società Agricola Case Levi di Monastier (TV);

I contenuti di tutti i Bilanci sociali sono racchiusi in 309 pagine complessive. Documenti ricchi di informazioni e spunti di miglioramento, rivolti principalmente agli stakeholders chiave delle aziende partecipanti, ma comprensibili a tutti, dove si evince l’impegno profuso per arrivare a questa prima “meta” di rendicontazione sociale.

Il 63% dei Bilanci sociali pubblicati al termine di questo percorso di accompagnamento consta di un documento cartaceo/PDF non superiore alle 40 pagine, caratterizzate da numerose fotografie e grafici e descrizioni contenute, ma di forte impatto sul lettore. Tra gli obiettivi di miglioramento si coglie generalmente la volontà di proseguire il percorso di rendicontazione intrapreso anche per gli anni futuri, cercando di migliorare sempre più l’aspetto di comunicazione, abbandonando gradualmente la forma più descrittiva, per arrivare a privilegiare infografiche ed altre forme di comunicazione.

Il 75% dei Bilanci sociali pervenuti è improntato verso la componente e la sostenibilità ambientale.

Dalla lettura degli 8 Bilanci sociali, c’è una composizione eterogenea delle imprese partecipanti (dalla cooperativa sociale, alle imprese del settore agro-alimentare, fino alle società di consulenza e di software).

Infine, dall’elaborazione dei questionari di soddisfazione del percorso formativo in aula l’86% dei partecipanti ha espresso un giudizio tra il buono e l’ottimo per quanto riguarda il grado di partecipazione ed integrazione dei partecipanti.

Nei prossimi giorni verranno inviati gli attestati di partecipazione.

Si rammenta che lo Sportello CSR e Ambiente della Camera di Commercio Treviso – Belluno fornisce continua assistenza, alle imprese interessate, sul tema della rendicontazione sociale, dello storytelling e della comunicazione CSR.

Per ulteriori informazioni:

Camera di Commercio di Treviso - Belluno

Sportello CSR e Ambiente

tel. 0422.595288

e-mail sportellocsr@tb.camcom.it

« Indietro    Pubblica su: 
OkNotizie Del.icio.us! Google! Facebook! Share
Tag clouds
aziende Belluno Bilanci Bilancio Camera Commercio comunicazione documento formazione imprese miglioramento partecipanti percorso progetto rendicontazione sociale sociali società Treviso
Ultime news - tutte le categorie
Economia
  A settembre il primo incontro a Milano per delineare le strategie comuni tra i Presidenti camerali per Milano - Cortina 2026
18 luglio 2019
Convegni e corsi
  Impresa, cultura, turismo: strumenti di valorizzazione del Patrimonio Veneto, Martedì 23 luglio a Venezia-Marghera
19 luglio 2019
Sport
  Mountain Bike: i Campionati italiani 2019 saranno a Chies d’Alpago in provincia di Belluno, dal 19 al 21 Luglio
16 luglio 2019
Eventi
  -4 giorni a...
19 luglio 2019
Promozione
  Ad Asolo la sosta è gratis in pausa pranzo. La nuova iniziativa per rivitalizzare il centro storico
18 luglio 2019

Ecco perché è una buona idea

Presenza sul web e social

Per essere trovati e creare nuove occasioni di business

Ottima occasione di promozione

Per essere presentati all’estero in Inglese, russo, giapponese, cinese e spagnolo

Sempre accolti con condivisione

Per essere promossi con il comunicato di benvenuto
Per essere ricordati nei comunicati di aggiornamento