Attività
Alimenti, Bevande, Produzione e Commercializzazione Vini
CommercioProduzione
Export
Descrizione
“CORVEZZO”
I VINI DELLA MARCA TREVIGIANA
LE NOSTRE VIGNE
Una distesa di vitigni a bacca bianca e rossa si estende per circa 140 ettari lungo una striscia di terra della D.O.C.
Piave.
I vigneti dagli inconfondibili e caratteristici bouquet, appartengono da decenni all’azienda agricola F.lli Corvezzo, e sono in gran parte situati nel comune di Cessalto e nel comune di Motta di Livenza nella Marca Trevigiana.
Questa terra, da sempre nota per la sua spiccata vocazione vitivinicola, divenne dal ‘500 residenza di campagna per le vicine potenti casate veneziane come i Morosini, Zeno, Ancillotto ecc., iniziatori dello sviluppo dell’agricoltura e della coltivazione della vite di questa zona.LA CANTINA
Un contesto d’eccellenza diventa essenziale per il vino, che diventa sempre più scelta di gusto, coniugando moderne tecnologie e scelte stilistiche che ricordano il passato.
Volte ad arco, pavimento in pietra d’Istria, luce soffusa, temperatura e umidità costantemente monitorate ne fanno il luogo ideale per ospitare botti, e tonneau, destinati all’invecchiamento di Cabernet, Sauvignon, Merlot, Raboso e in una zona adiacente alla spumantizzazione di Pinot Nero e Raboso.
Inoltre la costante attenzione verso igiene e la pulizia, insieme a tecnologie sempre più all’avanguardia, rafforzano la qualità del prodotto e l’affidabilità del marchio.
IL PUNTO VENDITA
Dal vigneto alla cantina, alla scoperta di un mondo di sapori e aromi ma soprattutto di emozioni per un wine experience singolare.
Così, l’azienda agricola Corvezzo fa vivere all’enoturista un’esperienza sensoriale unica, organizzando visite guidate degustando robusti rossi e profumati bianchi presso la propria vinoteca: un flusso di emozioni e sensazioni condividendo il motto del Movimento Turistico del Vino -di cui fa parte- “vedi cosa bevi”.
La visita diventa un’occasione per far conoscere più da vicino il mondo del vino, ma soprattutto per capire un nuovo modo di fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e della viticoltura di qualità.
AREA DI PROMOZIONE DIDATTICA
L’Area di Promozione Didattica, realizzata su una superficie netta interna di 3500 m2, ha rappresentate al suo interno due zone distinte antica e moderna, che si confrontano, separate da un percorso di accesso e servizio.
Nella zona a Ovest è stata ricavata la zona antica, che rappresenta il passato, ed in quella a Est la zona moderna che rappresenta il presente ed il futuro.
Nella zona antica un residuo di vigneto alla “Bellussi” ed uno a “Cassone” con vitigni dell’800, un orto, un frutteto, alberi e arbusti antichi autoctoni, un barco e un’abitazione rurale d’epoca “Cason” che ospita una mostra Etnografica sulla vita di un agricoltore con vocazione alla viticoltura.
In quella moderna una piccola vigna sperimentale e due moderne, con vitigni nuovi oggi coltivati nel territorio.
Una costruzione futurista con una serie di sussidi didattici illustrano al visitatore le tecniche moderne di coltivazione della vite ed il mondo del vino.