Attività
Altri Servizi
CommercioServizi
Descrizione
Eubios è una cooperativa Sociale di tipo B, che persegue obiettivi formativi, culturali e sociali con il supporto del 30% di lavoratori svantaggiati al proprio interno.
La Cooperativa non ha scopo di lucro ed opera per il raggiungimento dei propri scopi sociali prevalentemente nel territorio della provincia di Treviso e zone limitrofe, qualificando la stessa quale impresa di comunità.
Lo scopo principale che la Cooperativa intende perseguire, è quello dell’interesse della comunità, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso azioni lavorative tese a favorire il reinserimento sociale di soggetti svantaggiati, di cui alla lettera B dell’art.
1 della legge n.
381/1991.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.
Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
La Cooperativa, per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, deve cooperare attivamente, in tutti i modi possibili, con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del Terzo Settore, su scala locale, nazionale e internazionale.
La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, dei volontari, dei fruitori dei servizi e di Enti con finalità solidaristiche attuando in questo modo – grazie anche all’apporto dei soci lavoratori – l’autogestione responsabile dell’impresa.