Attività
Descrizione
Mi chiamo Lisa, sono di Treviso e creo borse e accessori in tessuto dal gusto un po’ retrò.
Ho pensato ad Ago, Filo e Poesia nel 2013, dando vita a un progetto che sognavo da bambina quando sbirciavo le borse nell’armadio di mia zia Letizia e imparavo da mia nonna Maria a usare la macchina da cucire a pedale.
Disegno personalmente ogni mio modello.
Ogni articolo ha dentro di sé una storia, un progetto: dalla scelta del tessuto esterno, alla forma, la chiusura, la fodera interna.
Ricerco l’originalità nelle stoffe più preziose, a volte utilizzo anche scampoli antichi, fuori produzione, i cotoni e le sete delle fodere arrivano dal Giappone, dagli Stati Uniti, dalla Francia.
In ogni borsa c’è il mio amore verso le culture del mondo che ho conosciuto con gli studi e i viaggi, c’è la devozione all’arte nel suo realizzare qualcosa di unico e ‘fatto a mano’, c’è la riconoscenza alle tradizioni del nostro passato cercando gusti retrò ma adattandoli ai nostri giorni, e c’è una parte di me, della mia vita, perché quando si parla di ‘passione’, non c’è solo il tempo, l’abilità e il materiale in una creazione, bensì un pezzettino vero e proprio dell’anima di chi ha creato.