Corsi e convegni - pubblicata il 24 Aprile 2024
Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti
Più di 4 classi collegate della scuola Scuola Secondaria di 1° grado “IC CASTELLER DI PAESE” di Paese (Treviso). Complimenti ai professori.
Molta attenzione nel corso della lezione dove gli studenti hanno potuto interagire sul significato dello Sport, dei simboli olimpici, esprime impressioni e opinioni.
Bella la risposta sul perché i 5 cerchi olimpici del logo sono uniti : perché uniti nel nome dello sport.
Circa la riflessione sul connubio tra il fuoco della torcia e lo sport? E’ espressione del fuoco che arde dentro , la passione per lo sport che ci tiene sempre accesi e frizzanti ed è l’energia che ci metti nello sport. Sono le parole di uno sportivo di palla a mano.
E poi lo sport oltre al rispetto, alla resilienza, all’allenamento, è anche una grande occasione per avere tanti amici, e non solo si pratica per il trofeo, ma anche per divertirsi.
Il video della squadra degli atleti olimpici dei rifugiati è stato un video davvero significativo tra quelli trasmessi, perché ha dato agli studenti, una nuova visione di come lo sport offra una nuova opportunità a tutti coloro che hanno voluto mantener viva la speranza, credendo nello sport, condividendo le stesse esperienze, pur appartenendo a diverse nazioni e parlando lingue diverse, ma credendo nel concetto olimpico e paralimpico “faster, higher, stronger – together”
Tanti atleti da paesi diversi ma lo sport riesce ad abbattere ogni confine.
Il Presidente Pozza nel suo video messaggio, ha invitato i giovani a lavorare sul tema del buon uso dei cellulari tema “Educazione 4.0” della terza edizione di GenerAZIONE2026.
Art. 4 “Educazione 4.0”
Il 21° secolo è conosciuto come l’era della tecnologia dell’informazione. Internet e gli smartphone hanno rivoluzionato la comunicazione. L’utilizzo degli smartphone tutti i giorni in modo continuo, frequente soprattutto tra i più giovani, può causare ripercussioni sulla salute fisica e mentale. Viene chiesto alle nuove generazioni, nativi digitali, di promuovere l’appropriato uso delle tecnologie digitali affrontando temi quali corretto uso dello smartphone e della rete,
cyberbullismo, i rischi per la salute psico-fisica se si esagera con i dispositivi elettronici, il web, i social, ecc.
Gli studenti sono chiamati a esporre esempi di vita quotidiana scolastica e non, tramite un testo accompagnato da disegno o un video, in cui viene evidenziato un corretto uso delle tecnologie o un modo per contrastare la dipendenza tecnologica (es. uso alternativo del tempo libero tramite lo sport o la riscoperta di giochi tradizionali, ecc).
La FICTS ha predisposto per gli Insegnanti una Guida, disponibile su richiesta degli Insegnanti al Comitato Organizzatore, consultabile gratuitamente online.
Appunti di dialogo con gli studenti delle scuole di Belluno, Treviso e Verona.