Fonte: ufficio stampa Asolo Art Film Festival
ASOLO – Con un RITO SCIAMANICO BENEAUGURALE realizzato da Bruno Griparich e Mauro Gatto, mercoledì 14 giugno prende il via Asolo Art Film Festival, importantissimo appuntamento dedicato ai film d’arte e sull’arte, che coinvolgerà la cittadina di Asolo fino a domenica 18 giugno.
La manifestazione, giunta alla 40.ma edizione in 50 anni dalla fondazione, vede la proiezione di oltre 400 film e video, da più di 70 Paesi, intervallati da tavole rotonde e colloqui dedicati all’approfondimento sul tema di quest’anno del Festival – “Restare umani” –, vari appuntamenti dedicati alla musica e il conferimento di premi importanti ad attori, registi, scienziati.
La sede delle proiezioni e delle premiazioni è il TEATRO DUSE, con ingresso a pagamento, mentre la SALA DELLA RAGIONE, con ingresso sempre gratuito, ospita la proiezione di tutte le opere selezionate e le tavole rotonde (in coda al comunicato stampa le informazioni complete sull’acquisto di biglietti e abbonamenti).
Le categorie in cui si dividono i video presentati in concorso sono: Film sull’arte, Film d’arte, Videoarte, Animazione ed Espressioni prime (scuole di cinema), ma accanto a questi vi sono molti altri interessantifiloni tematici da esplorare.
à IL SITO DEL FESTIVAL PRESENTA IL PROGRAMMA COMPLETO E UNA BREVE PRESENTAZIONE DI TUTTI I FILM IN CONCORSO E FUORI CONCORSO: https://asoloartfilmfestival.com/programma/
àLA PAGINA FACEBOOK È COSTANTEMENTE AGGIORNATA: https://www.facebook.com/asoloartfilmfest
LE PREMIAZIONI
- Sabato 17 giugno ore 19,20 al Teatro Duse il Premio Duse – un riconoscimento che viene assegnato periodicamente a un’artista di altissimo profilo nel campo della recitazione – viene assegnato a Laura Morante “versatile e raffinata interprete del cinema italiano e internazionale per la grande espressività artistica e talento recitativo che profonde nei personaggi che interpreta conferendo loro un pathos speciale tale da renderli unici e per la sensibilità e passione che la portano ad andare oltre la recitazione impegnandosi anche nei ruoli di sceneggiatrice e regista”.A dialogare con l’attrice il giornalista Alessandro Comin.
- Sabato 17 giugno ore 21,35 al Teatro Duse verrà conferito il Gran Premio Asolo International ad Aleksandr Sokurov, “…per l’alto profilo di narratore che è capace con la sua poetica unica e originale di incidere nel linguaggio comune inducendo al pensiero critico e alla possibile reinvenzione dell’umano nel contesto degradato e degradante della società attuale”.
- Sabato 17 alle 20,20 al Teatro Duse verrà proiettato il film “Fairytale”, di Alexandr Sokurov, regista e sceneggiatore russo. Il film è una fiaba e attraverso la sua opera cinematografica, il regista smantella il linguaggio comune e le false rappresentazioni della storia, offrendo un’esperienza coinvolgente che è allo stesso tempo formativa ed emozionante.In questa occasione a Sokurov verrà consegnato il Gran Premio di Asolo International alla Carriera.
|
GLI APPUNTAMENTI CON LE CONFERENZE E LE TAVOLE ROTONDE
- Giovedì 15 giugno alle 9.30nella Sala della RagioneTAVOLA ROTONDA su: LO STATO DELL’ARTE DEL CINEMA D’ARTE, con Nello Correale, Silvia Grandi, Piero Deggiovanni, GianCarlo Onorato, Lucio Scarpa, Enrico Tommaselli.
Un confronto tra diversi esperti del settore per individuare e cercare di definire quello che è, oggi, il rapporto tra audiovisivo e arte in tutte le varie possibili accezioni di questa interazione. In definitiva un’indagazione su quello che è il focus del Festival Internazionale del Film sull’arte di Asolo a 50 anni dalla sua nascita e dopo 40 edizioni di Festival, tenendo conto delle evoluzioni dei vari linguaggi artistici e tecniche audiovisive che si sono avute in questo periodo.
- Giovedì 15 giugno alle 18 il Teatro Duse ospita una conferenza di Federico Faggin sul tema Restare umani, a cui farà seguito la consegna del Gran Premio Asolo International.
Federico Faggin, inventore e fisico di fama mondiale, creatore del microprocessore, nel tempo ha spostato i suoi interessi dal campo della scienza a quello della spiritualità e della filosofia, ribadendo il concetto che “la Coscienza umana è unica e irripetibile e non potrà mai essere sostituita dalle macchine”. Un pensiero estremamente attuale, in un momento in cui si discute di Intelligenza Artificiale.
Al termine della conferenza gli verrà consegnato il Gran Premio Asolo International“per la sua profonda levatura concettuale e spirituale che lo portano a divulgare l’unicità e l’irripetibilità della coscienza umana sull’IA”.
Gli sarà inoltre conferito un Premio della Città di Asolo con una scultura donata dallo scultore Andrea Roggi.
- Venerdì 16 giugno alle 10nella Sala della Ragione presentazione del libro “ACCADDE IN MOVIOLA” di Donatella Baglivo su ANDREY TARKOVSKY e su altri personaggi del cinema.
Donatella Baglivo omaggia il regista dissidente russo Andrey Tarkovsky nel suo libro ricco di testimonianze e documenti inediti. Il volume offre lezioni di regia, riflessioni sul cinema e interviste con importanti figure culturali.
- Venerdì 16 giugno alle 11.30 nella Sala della Ragione, i videoartisti AudeyCoïaniz e Saul Saguatti, ovvero il DUO BASMATI, RACCONTANO LA LORO ARTE con il documentario ADHOCART.
Basmati Video unisce pittura, videoproiezione e linguaggio dell’immagine elettronica in un’interdisciplinare sintesi. La loro opera mescolerà video, azioni sceniche e musica, esaltando l’espressività umana e creando un dialogo tra analogico e digitale.
- Sabato 17 giugno alle 11 nella Sala della Ragione, TAVOLA ROTONDA su: DIGITALIZZAZIONE MONDIALE DEGLI AUDIOVISIVI, che prende spunto dalla proiezione di “Film, the living Record of the Memory” di Inés Toharia. Saranno presenti: Inés Toharia, Federica Bressan, Gabriele Coassin, Dino Girardi: Quali sono gli innovativi strumenti tecnologici utilizzati? La digitalizzazione delle opere significa sicuramente la salvaguardia della memoria ma quali garanzie ci sono che il materiale rimanga libero e consultabile da parte di tutti?
|
àQui di seguito alcune delle rassegne di film e video che sarà possibile vedere, con prodotti presentati ad Asolo in prima mondiale o europea:
- LA CONDIZIONE FEMMINILE IN IRAN – I giovani registi dell’Iran descrivono le condizioni esistenziali delle giovani donne.
A proposito di questa rassegna, Piero DEGGIOVANNI, Direttore del concorso, afferma: “La cinematografia iraniana è tra le migliori del mondo… uno dei temi maggiormente affrontati dai giovani registi è la descrizione delle condizioni esistenziali delle giovani donne di quel Paese. Il tema è trattato con estrema crudezza, quasi una denuncia politica, che copre sia la sfera domestica, sia la sfera del rapporto con le istituzioni dello Stato Islamico. L’elemento che turberà di più il pubblico italiano riguarda proprio l’ambiente domestico in cui le giovani vengono maltrattate in vari modi dall’aggressività maschile, le loro libertà negate, i loro desideri repressi… A fronte della descrizione filmica di tale condizione, risultano risibili i gesti di formale solidarietà manifestati dal nostrano femminismo borghese da salotto radical chic, mentre prendiamo coscienza che il processo di autodeterminazione ed emancipazione delle donne iraniane non può che avvenire dall’interno della loro nazione, al costo di indicibili sofferenze e scelte di vita che possano ribaltare la mentalità profondamente patriarcale di cui le donne stesse sono, al contempo, succubi e promotrici”.
- RESTARE UMANI – Di fronte ad un mondo che procede sempre più rapidamente verso forme di limitazione della libertà e forme di controllo distopiche, diventa impellente realizzare tutte le attività che facciano rimanere umano l’uomo (e consapevole).
- L’ARTE CHE IRONIZZA SULL’ARTE – La satira è l’espressione prima dell’intelligenza di un popolo. L’arte, che dovrebbe essere l’avanguardia culturale di una società, spesso si riduce a essere vana e vacua autocelebrazione. Ci piace evidenziare che a notarlo siano altri artisti, con grande slancio e acume.
- LA GUERRA, FOLLIA ASSOLUTA – La guerra raccontata da chi la subisce e, suo malgrado, si trova a doverla vivere con tutti gli orrori che ne derivano.
- PRENDERSI CURA – L’accudimento disinteressato delle persone fragili e in difficoltà è simbolo di una società evoluta e amorevole.
- ACQUE DOLCI, ACQUE AMARE – L’acqua tutto permea e, in fondo, ci riporta alla nostra condizione prenatale, quando eravamo immersi nel liquido amniotico.
- FORESTA – Un’inedita riflessione sul senso della foresta nelle vite delle persone che la frequentano o la evitano. Nulla avviene per caso nel vasto territorio delle anime selvagge.
- VIDEOARTE – La videoarte, dopo la digitalizzazione dei segnali analogici, ha composto un variegato panorama di intrecci stilistici e disciplinari: la vasta area della videodiversità.
- ANIMAZIONE – L’animazione, negli anni, ha acquisito pienamente il ruolo di opera d’arte a tutti gli effetti grazie ad autori provenienti da diverse discipline e settori audiovisuali, come la grafica o la pubblicità, giungendo alla formulazione di un vero e proprio genere a sé stante.
à INFORMAZIONI SU BIGLIETTI E PREVENDITE
- Nella Sala della Ragione le proiezioni sono gratuite ogni giorno;
- Al Teatro Duse: ingresso mercoledì 14/6 gratuito, il 15-16-17-18/6 ingresso giornaliero a 10 Euro;
- Abbonamento Duse: 30 Euro che consente di partecipare a tutti gli eventi e proiezioni dal 15 al 18/6 (acquistabile su https://asoloartfilmfestival.com/prodotto/abbonamento)
- Biglietti giornalieriacquistabili secondo queste modalità:
— sul sito www.asoloartfilmfestival.comaccedendo alla sezione PROGRAMMA e selezionando la data desiderata;
— sul sito http://asoloartfilmfestival.eventbrite.comscegliendo la data desiderata;
— direttamente in loco presso il Teatro Duse del Castello Cornaro ad Asolo (TV).
- Il posto si può riservare anche scrivendo una mail a info@asoloartfilmfestival.com indicando Nome, Cognome, data desiderata e numero di posti. I biglietti si potranno poi acquistare al Teatro Duse il giorno stesso.
|