Ance Rovigo Treviso – Ottaviano De Biasi eletto primo Presidente per il 2024-2028

Succede a Paola Carron che ha guidato gli edili di CVE dopo l’aggregazione tra i due territori. Vicepresidenti Alex Saggia (Vicario) per il Territorio di Rovigo e Paolo Comarella per Treviso.


Promo - pubblicata il 11 Novembre 2024


Fonte: ufficio stampa Confindustria Veneto Est

Logo Confindustria Veneto Est

Treviso-Rovigo – 08.11.2024 – Ottaviano De Biasi è stato eletto Presidente della Sezione Autonoma Ance Rovigo Treviso di Confindustria Veneto Est per il primo mandato quadriennale della sua storia (2024-2028) nel corso dell’Assemblea Privata degli Associati che si è tenuta a Palazzo Giacomelli a Treviso. Succede a Paola Carron, che ha ricoperto la carica nel corso del primo anno della nuova Sezione Autonoma Ance nata dalla fusione, nel novembre 2023, delle rappresentanze degli imprenditori edili di Treviso e di Rovigo, entrambe parte di Confindustria Veneto Est.

Ottaviano De Biasi è ingegnere civile e attualmente è Presidente e Amministratore Delegato di De Biasi Costruzioni di Col San Martino (Tv). Ha partecipato alla vita associativa nel Gruppo Giovani e poi come Consigliere di Ance Treviso e ora di Confindustria Veneto Est. È Consigliere della Camera di Commercio di Treviso BellunoAlex Saggia è stato confermato alla carica di Vicepresidente Vicario per il Territorio di Rovigo, mentre Vicepresidente per Treviso è stato eletto Paolo Comarella.

De Biasi nel ringraziare per la fiducia ricevuta dagli imprenditori di Rovigo e Treviso, ha dichiarato di voler continuare il percorso intrapreso da Carron e Saggia, puntando a rafforzare Ance in termini di servizi e rappresentanza in entrambi i territori.

Nel corso dei lavori assembleari, oltre al rinnovo delle cariche associative, è stato presentato il bilancio di questo primo anno della nuova associazione Ance interprovinciale Rovigo Treviso, che ha visto svolgersi un’intensa attività formativa (con oltre mille partecipanti) sui temi legati al PNRR, Codice dei contratti e da ultimo la Patente a punti per la sicurezza. Con l’Università di Padova è stato promosso il corso Construction Manager mentre con l’Associazione dei Comuni, Ance Rovigo Treviso ha collaborato su temi trasversali come l’urbanistica ed i contratti pubblici. Insieme a Regione del Veneto, Arpav, Università di Padova ed Ance Veneto è stato siglato un protocollo d’intesa che dà l’avvio ad un progetto sull’economia circolare in edilizia, e si sta lavorando su un progetto che consenta di riciclare, a costo zero, la carta ed il cartone prodotti nei cantieri. Ance Rovigo Treviso ha adottato a inizio anno il progetto Cantiere Impatto Sostenibile per valorizzare l’impegno delle imprese per la sostenibilità ambientale e sociale. Ad oggi ci sono 5 cantieri attestati CIS ed altre 8 aziende stanno svolgendo le pratiche per ottenere l’attestato.

Nei territori di Treviso, dal 2022, e di Rovigo, dal 2024, è operativo il Protocollo di Legalità di Ance Nazionale e Ministero dell’Interno che rafforza la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità nei contratti stipulati dalle imprese associate con i rispettivi subappaltatori/fornitori operanti nei settori di attività maggiormente esposti a rischio di infiltrazione mafiosa, e cioè le attività che comportano l’obbligo di iscrizione alla White List.

La Sezione Autonoma Ance Rovigo Treviso di Confindustria Veneto Est, operativa da novembre 2023, conta quasi duecento imprese edili industriali ed è presente in tutti i tavoli territoriali, a partire dalla Cassa Edile CEIV, presieduta da Silvano Armellin, che già da alcuni anni riunisce i costruttori di Treviso e Rovigo insieme a quelli di Padova, e che opera in materie decisive come la sicurezza, il welfare, la previdenza per i lavoratori del settore. In ambito associativo, Ance Rovigo Treviso, con Confindustria Veneto Est, ha avviato accordi di collaborazione con Ance Venezia e Ance Padova per rafforzare ulteriormente la rappresentanza delle imprese delle costruzioni e operare insieme nei temi di interesse.

Nel corso della Assemblea è stato consegnato anche un riconoscimento ai due decani dell’Associazione, Gianfranco Gallina e Giovanni Marcon.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport