WCM (World Class Manufacturing)
Dal 17 febbraio 2025 al 21 Febbraio 2025
SCADENZA PER L'ISCRIZIONE
14 Novembre 2024
PRESENTAZIONE
Dal 1992, il programma di formazione World Class Manufacturing (WCM) ha aiutato oltre mille partecipanti da tutti gli stati membri dell’UE. Il programma di formazione di cinque giorni è progettato per i decisori con un background ingegneristico e una buona conoscenza del WCM in Giappone. L’industria manifatturiera giapponese ha ottenuto un notevole successo implementando varie tecniche come Total Quality Control (TQC), Total Quality Management (TQM), Total Productive Maintenance (TPM), Just In Time (JIT) e Total Industrial Engineering (TIE). Insieme a queste tecniche, la metodologia di produzione KAIZEN, che promuove il miglioramento continuo, è ampiamente applicata per migliorare i processi di produzione e la qualità del prodotto. Utilizzando queste tecniche, i produttori giapponesi hanno raggiunto qualità, efficienza e soddisfazione del cliente eccezionali.
PROGRAMMA
La missione inizierà lunedì 17 febbraio 2025 a Nagoya. Nei giorni successivi, i 25 partecipanti selezionati prenderanno parte a lezioni e workshop relativi a Lean Thinking, TQM e TPM . Avranno inoltre l’opportunità di visitare alcune delle fabbriche o dei fornitori giapponesi più avanzati al mondo, ottenendo una comprensione completa delle più recenti tecniche di produzione giapponesi.
La missione terminerà venerdì 21 febbraio 2025 con delle presentazioni di gruppo, durante le quali i partecipanti riferiranno ciò che hanno osservato sui metodi di produzione giapponesi e spiegheranno come, basandosi sulle loro osservazioni, affronteranno le sfide nelle proprie aziende.
OBIETTIVI
- Scopri i rinomati standard di produzione giapponesi con un autentico tour “Gemba”.
- Acquisisci competenze sulle strategie snelle e sugli approcci innovativi alla produzione.
- Immergiti nella cultura locale.
- Unisciti a noi per un viaggio straordinario che vi offrirà una nuova prospettiva sulla produzione e preziose conoscenze per la vostra azienda.
PROFILO DEL PARTECIPANTE
- Posizione: ruolo strategico all’interno dell’azienda.
Le posizioni adatte possono includere direttori di produzione, responsabili delle operazioni o della logistica, responsabili di stabilimento, responsabili della qualità, amministratori delegati o posizioni simili. - Responsabilità: definisce le best practice e i sistemi di controllo qualità. Influenza la gestione aziendale nei settori manifatturiero e dei servizi
CRITERI DI IDONEITA'
Questo invito a presentare candidature è rivolto a persone che lavorano per PMI (*) (piccole e medie imprese, start-up) o grandi aziende dell’Unione Europea o di un paese associato al Programma Mercato Unico, PMI Pillar (**), che non hanno preso parte a una precedente edizione fisica della missione WCM. Inoltre:
- il luogo di lavoro abituale deve essere presso uno stabilimento di produzione o un fornitore di servizi situato in un paese idoneo.
- il datore di lavoro del candidato deve fornire una lettera di supporto firmata.
- il candidato deve essere in grado di partecipare all’intero programma.
- il candidato deve possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello consigliato B2 o superiore).
(*) Le piccole e medie imprese (PMI) sono aziende che soddisfano i criteri standard stabiliti dalla Commissione Europea per essere classificate come PMI.
(**) Si prega di controllare lo stato del proprio Paese qui .
SELEZIONE
Le attuali responsabilità del candidato e l’approccio dell’organizzazione all’implementazione delle metodologie WCM sono i principali criteri di selezione. Mentre il settore di attività gioca un ruolo minore, i candidati del settore della consulenza potrebbero ricevere una priorità inferiore durante il processo di selezione.
COSTI
L‘EU-Japan Centre coprirà tutte le spese relative alla missione WCM, comprese le visite ad alcune delle fabbriche più avanzate del Giappone, la sede per i workshop e le discussioni di gruppo e il trasporto in autobus da un sito all’altro.
Tuttavia, le spese di viaggio di andata e ritorno verso la missione, nonché le spese di alloggio, sono a carico del partecipante
DEPOSITO
I partecipanti selezionati per il programma devono versare un deposito di € 1000. Per le grandi aziende, questo pagamento conferma la partecipazione e non è rimborsabile. I partecipanti delle PMI avranno diritto al rimborso del deposito dietro presentazione di un breve rapporto post-evento.
Prima di inviare la domanda, assicurati del tuo impegno, poiché l’annullamento dopo la conferma comporterà la perdita del deposito.