Automotive: Urso approva l’accordo per l’innovazione con Infineon Technologies Italia

Investimento per 8 milioni di euro


Economia - pubblicata il 22 Luglio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/07/MIMIT.jpg

Fonte: ufficio stampa MIMIT

https://www.mimit.gov.it/

21 Luglio 2023

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato la stipula dell’accordo per l’innovazione del programma “Intelligent Reliability 4.0” che ha come obiettivo il miglioramento dell’affidabilità dei sistemi e dei componenti elettronici nel settore automotive tramite l’utilizzo di intelligenza artificiale, da realizzare nelle regioni Abruzzo, Emilia Romagna e Veneto.

Il progetto è stato presentato dalla società Infineon Technologies Italia, in collaborazione con Tekne, Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica e Università degli Studi di L’Aquila e riguarda, in particolare, lo sviluppo e la ricerca di sistemi per la guida autonoma, sistemi elettronici di potenza e batterie per auto e transistor basati su nitruro di gallio.

La proposta, dalla forte rilevanza innovativa e tecnologica, rappresenta la componente italiana dell’omonimo progetto europeo in risposta alla call ECSEL JU 2019 “Innovation Action”, programma fondamentale della strategia industriale europea nel campo dell’elettronica.

L’accordo prevede un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro per il quale il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione oltre 2.240.000 euro di finanziamenti agevolativi. Le Regioni Abruzzo ed Emilia Romagna comparteciperanno economicamente per un ammontare complessivo di circa 143.000 euro.

L’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport