Avviata una collaborazione tra MIMIT e le Alumni Association delle principali business school internazionali per attrarre investimenti in Italia

Previsto un roadshow internazionale


Economia - pubblicata il 21 Settembre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/09/IMG_5715.jpeg

Fonte: ufficio stampa MIMIT

https://www.mimit.gov.it/

20 Settembre 2023

Si è tenuto ieri, presso il Salone degli Arazzi il primo incontro tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e i Presidenti in Italia delle Alumni Association delle principali Business School internazionali. Presenti i rappresentanti di Harvard, Stanford, MIT, Columbia, IESE, INSEAD, Yale, Wharton, Brown, IE.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del programma “Eccellenze Italiane nel Mondo”, che il MIMIT sta sviluppando anche attraverso la piattaforma LinkedIN, per coinvolgere i nostri connazionali più affermati nel mondo. Obiettivo del programma è infatti quello di mettere a disposizione delle Istituzioni italiane un vasto e qualificato accesso a relazioni che possano contribuire ad attrarre più investimenti, e di qualità, nel nostro Paese.

La collaborazione con le Alumni Association darà ulteriore impulso allo sviluppo del programma del Comitato Attrazione Investimenti Esteri, che si sta concentrando sulla realizzazione dello Sportello Unico per gli Investimenti, oltre che sulla costruzione di una Offerta Nazionale di tutte le operazioni di potenziale interesse per gli investitori esteri. L’aggregazione di questi network di professionisti e decisori contribuirà a diffondere la conoscenza di tali iniziative presso le comunità professionali e di investitori di riferimento, oltre che presso le Istituzioni, le aziende, il sistema della ricerca e le realtà finanziarie di provenienza.

Il programma Eccellenze prevede di raggiungere, coinvolgere ed animare una comunità di italiani che ricoprano ruoli di primo piano nelle aziende, nelle istituzioni finanziarie, nei centri di ricerca e nel settore pubblico nel mondo – partendo da quelli presenti in una serie di Paesi prioritari per l’Italia dal punto di vista del flusso di investimenti attuale e potenziale. A questa comunità verrà affiancata una sezione dedicata ai “giovani talenti”, rispetto ai quali si immagina che gli investimenti che il Paese sarà in grado di attirare possano rappresentare uno stimolo per il rientro.

Il Programma verrà ufficialmente presentato attraverso un Roadshow internazionale, che farà anche stato dell’intero pacchetto di iniziative promosse dal CAIE per aumentare gli investimenti esteri in Italia. Tra i Paesi target: USA, Canada; Regno Unito; Austria, Svizzera, Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Belgio, Paesi Bassi; Ucraina; Israele, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait; Turchia, Algeria; Sud Africa; Argentina, Brasile; Cile, Messico; India; Taiwan, Corea del Sud, Singapore, Australia, Cina, Giappone.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport