Bollettino socio-economico del Veneto I principali dati congiunturali


Economia - pubblicata il 24 Maggio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/05/sf_cover.jpg

Fonte: ufficio stampa Regione del Veneto

La velocità con cui i fenomeni economici, socio-demografici e ambientali cambiano nella società richiede un monitoraggio continuo delle principali variabili che li caratterizzano per dare informazioni il più aggiornate possibili. A questo scopo si è realizzato il periodico trimestrale di analisi statistiche “Bollettino socio-economico del Veneto – I principali dati congiunturali”, che riporta e aggiorna gli indicatori di congiuntura maggiormente rappresentativi della situazione veneta e, in qualche caso, nazionale. Si è deciso quindi di effettuare un’analisi dei principali dati disponibili da fonti ufficiali, a livello mensile o trimestrale. In questo numero si pongono in evidenza alcuni dati.

Per il Veneto è stimata una crescita del PIL pari a +1% nel 2023 e +0,8% nel 2024. Per i consumi delle famiglie e per gli investimenti fissi lordi in Veneto è atteso un aumento, rispettivamente, dell’1,3% e del 4,8% nel 2023. Nel 2024 si prevede che i consumi delle famiglie venete cresceranno dello 0,7%, mentre gli investimenti fissi lordi subiranno una contrazione (-1,5%). Il fenomeno di crescita inflazionistica, iniziato nel 2021 e cresciuto rapidamente nel 2022 sia nel mondo che in Italia, si sta attenuando.

I dati sui flussi turistici relativi all’intero anno 2023 sono molto positivi: rispetto all’anno precedente gli arrivi sono cresciuti del 16,1%, mentre le presenze, cioè i pernottamenti, sono aumentate del 9,1%. L’incremento è stato tale che sono state superate anche le cifre da record del 2019 pre-pandemico, addirittura con un +4,3% di arrivi e +0,9% di presenze. Anche il 2024 promette bene: il primo bimestre registra un +6,8% di arrivi e +6,0% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2023.

Il 2023 è stato un anno estremamente positivo anche per il lavoro: l’occupazione cresce come non succedeva da molto tempo. +3,7% gli occupati in Veneto, oltre 80mila posti di lavoro in più rispetto al 2022.

Disponibile il numero di Aprile 2024 del fascicolo, anche nel sito della U. O. Sistema statistico regionale della Regione del Veneto a questo indirizzo.

 

Regione del Veneto – Direzione Sistema dei Controlli, SISTAR e documenti di programmazione generale
U.O. Sistema statistico regionale

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport