Centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta in “GenerAZIONE2026 SPORT POWERED BY YOUTH AND EDUCATION” 

Le dichiarazioni del Dott. Maurizio Molinari – Capo dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo e del Dott. Alberto Peterle - Presidente del GAL Prealpi e Dolomiti- Europe Direct Montagna Veneta


Eventi - pubblicata il 30 Maggio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/02/Europe-Direct-Logo.png

Fonte: ufficio stampa EUROPE DIRECT Montagna Veneta

Dott. Maurizio Molinari – Capo dell’Ufficio a Milano del Parlamento europeo

“Lo sport è un settore in cui le competenze dell’Unione Europea sono state introdotte dal trattato di Lisbona nel dicembre 2009. Attraverso lo sport, l’UE vuole favorire la promozione di una cultura di cooperazione, incentivare uno stile di vita sano  e lottare contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Il Parlamento Europeo ha approvato diverse risoluzioni in questo ambito nel corso degli anni, organizzando insieme alle altre istituzioni iniziative quali la settimana europea dello sport, una serie di eventi che ogni anno pongono l’attenzione sull’importanza dell’attività sportiva di base in tutta l’Unione.

 

Dott. Alberto Peterle – Presidente del GAL Prealpi e Dolomiti- Europe Direct Montagna Veneta

La collaborazione del centro Europe Direct Montagna Veneta alla giornata olimpica e paralimpica di Cortina condivisa in stretta sinergia con la Camera di Commercio di Treviso-Belluno| Dolomiti rappresenta una significativa azione per la diffusione delle tematiche europee nella montagna veneta e in particolar modo nella Provincia di Belluno, in prospettiva olimpica e paralimpica. La nostra missione è quella di porre al centro il cittadino europeo delle aree rurali e montane, rendendolo protagonista attivo dei valori europei e dello stile di vita sano, dove sport, giovani, educazione, benessere generale e cultura hanno un ruolo centrale”. 

 

Il centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta, operativo presso la sede del GAL Prealpi e Dolomiti, è membro da maggio 2021della rete EUROPE DIRECT in Italia, che a sua volta fa parte di una famiglia di centri a livello europeo. I centri EUROPE DIRECT rendono l’Europa accessibile a tutti i cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti sul futuro dell’UE. La rete è gestita dalla Commissione europea e il centro può essere contattato per rivolgere domande su politiche, programmi e priorità dell’UE e partecipare ad eventi sul futuro dell’Unione. Il centro è attivo anche nelle scuole con presentazioni, dibattiti sull’UE e distribuzione di pubblicazioni ufficiali.

Il bacino di utenza del centro è rappresentato dalla montagna veneta, rivolgendosi quindi all’intera Provincia di Belluno e alle aree montane delle Province di Vicenza, Verona e Treviso. Il centro copre complessivamente un’area pari a circa il 37% del territorio della Regione del Veneto, per una popolazione pari a circa 650.000 abitanti.
Il centro EUROPE DIRECT Montagna Veneta conta infatti su un ampio spettro di partner pari a circa 30 soggetti. Si annoverano istituzioni di livello europeo ,nazionale, regionale e realtà locali, le quali fanno leva sulle proprie reti partenariali per avvicinare l’Europa ai cittadini, contribuendo responsabilmente alle finalità del centro. Nello specifico, si ricorda che la partecipazione del centro alla Giornata Olimpica e Paralimpica di Cortina rientra nella cornice dell’accordo di collaborazione firmato lo scorso 2021 tra GAL Prealpi e Dolomiti e Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, finalizzato alla promozione e alla realizzazione sinergica di attività di carattere europeo nell’area della montagna veneta. Durante l’evento di Cortina, il centro metterà a disposizione dei partecipanti un info-point d’informazione europea. Una vetrina espositiva del centro sarà attiva inoltre presso la sede della Camera di Commercio a Treviso.

Per ulteriori informazioni sui centri EUROPE DIRECT presenti negli Stati membri dell’UE, compresa l’Italia, visita: https://europa.eu/european-union/contact/meet-us/italy_it 

Pagina web del centro:https://galprealpidolomiti.it/europe-direct-montagna-veneta/

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport