Cerimonia premiazione 7° Concorso di idee per scuole “B2Youth: attenzione agli altri” e premiazione 4^ edizione “Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile”

Mercoledì 25 ottobre 2023 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio Treviso – Belluno|Dolomiti (Piazza Borsa 3/b – Treviso)


Eventi - pubblicata il 26 Ottobre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/11/cameratreviso.jpg

Fonte: Sportello CSR e Ambiente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

 

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno è al servizio del proprio territorio e delle realtà economiche che lo arricchiscono con le proprie idee innovative, tecnologie e scelte orientate ad un’economia più sostenibile.

Questa particolare attenzione verso una sostenibilità a 360 gradi caratterizza in particolar modo l’Ente camerale trevigiano – bellunese, che nel 2024 festeggerà anche i 20 anni di attività dei “Servizi CSR – Ambiente”, un punto di riferimento nel Veneto che, da sempre propone servizi, eventi, bandi per sostenere, ispirare e replicare gli esempi virtuosi nel nostro territorio.

Due delle attività consolidate nel tempo, riguardano il “Premio innovazione sociale e sviluppo sostenibile” e il “Concorso di idee per scuole”, rispettivamente giunti alla 4^ e 7^ edizione e che riconoscono un premio in denaro per la realizzazione di progetti “socialmente responsabili”.

L’Ente camerale ha deciso di premiare i progetti vincitori, realizzati da imprese e scuole, nell’ambito di questi due specifici bandi, in questo evento congiunto, che vuole rappresentare un ulteriore momento di “scambio e condivisione di idee transgenerazionale”, a supporto di un’economia ed un mondo più sostenibile, dove la sostenibilità non può che essere quella che abbraccia tutti e tre i “pilastri”: economico – ambientale – sociale.

Un imprenditore “vincente” non è solo colui che ha un’idea e che la sa realizzare, ma è colui che è attento ai bisogni degli altri: dei propri dipendenti, del proprio territorio, più in generale dei propri stakeholders. I valori di ogni imprenditore caratterizzano ciascuna azienda ed i valori crescono con noi fin dagli anni della scuola.

È anche per questo che la Camera di Commercio crede nell’importanza di avviare e mantenere un dialogo con gli imprenditori di oggi e gli “imprenditori di domani” e che continua a finanziare iniziative, come queste.

Ancora due parole in merito. Dopo un fisiologico calo di partecipazione nel periodo pandemico del Covid, quest’anno abbiamo ricevuto 27 progetti da parte delle imprese e, per la prima volta sono stati assegnati alcuni premi ex aequo, arrivando a premiare 7 realtà locali di Treviso e Belluno.

Nel sito camerale e nel portale web dedicato alla CSR sono state pubblicate le schede che riassumono le principali caratteristiche e ricadute economiche di queste 7 aziende premiate oggi: Llexan Italia S.r.L. di Riese Pio X (TV), Hydromaverich S.r.L di Mareno di Piave (TV), Maarmo S.r.L. di Vittorio Veneto (TV), Sonda S.C.S. Onlus – Altivole (TV), Terra Fertile S.C.S. – Vittorio Veneto (TV), Impresa Agricola Colle Elisa – Borgo Valbelluna (BL) e Società Agricola Moldoi S.r.L. – Sospirolo (BL).

Per quanto riguarda le scuole invece è stato richiesto uno sforzo in più e l’obiettivo di “B2Youth: attenzione agli altri” era quello di realizzare delle video interviste ad aziende, una richiesta ambiziosa che ha fatto emergere l’impegno di studenti ed insegnanti. Oltre alla scuola superiore “Obici di Oderzo, oggi vengono premiate anche l’IC di San Fior – per le scuole medie – e la primaria “Orazio Zasio Mugnai”. Crediamo che i progetti realizzati da queste tre scuole abbiano arricchito i ragazzi e, di contro, abbiano aggiunto un tassello in più anche al nostro lavoro di disseminazione delle Responsabilità Sociale “nelle imprese”.

Ringraziamo anche le 9 aziende che hanno accolto l’idea di farsi intervistare dai ragazzi e che hanno consentito di aprire un dialogo con le scuole e delle quali condivideremo oggi alcuni passaggi tratti proprio dalle video interviste fatte dai ragazzi.

L’augurio che possiamo fare a tutti noi, è quello di continuare a crescere percorrendo, ciascuno la propria strada di miglioramento continuo verso la sostenibilità e, ne siamo certi i nostri percorsi si intrecceranno ancora, perché il traguardo, è l’obiettivo comune per garantire la sostenibilità del nostro Pianeta.

L’Ente camerale lo farà anche continuando a sviluppare nuovi servizi ed arricchendo quelli già in essere, tra i quali: percorsi di approccio alla realizzazione del Bilancio di sostenibilità ed alla parità di genere, partecipazione ai progetti del Fondo Perequativo sulla Transizione energetica, ecc.

In chiusura, solo per ricordare che la Camera di Commercio non è solo ciò che vedete oggi, ma molto di più: fornisce una molteplicità di servizi alle aziende, agli aspiranti imprenditori ed alle scuole che non si possono riassumere in pochi minuti; servizi che sono fruibili, in presenza e da remoto, perché come spesso succede, nei momenti di crisi, si sono anche adottate alcune soluzioni tecnologiche che hanno consentito di mantenere un costante accesso all’Ente, anche in situazioni pandemiche, garantendo lo svolgimento delle attività e il miglioramento di alcuni servizi.

 

Per maggiori informazioni consulta la PAGINA DEDICATA.

Leggi la CARTA VALORI di Trevisobellunosystem.

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport