Corsi e convegni - pubblicata il 28 Marzo 2023
Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti
Treviso, 25 Marzo 2023. La Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti nell’ambito dell’attività di accompagnamento e formazione, forte degli ottimi risultati ottenuti e in continuità con i webinar realizzati lo scorso anno sul nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e della diffusione della cultura della prevenzione della crisi e della finanza d’impresa, propone per il 2023 un nuovo percorso che raccoglie le proposte e richieste di approfondimento di coloro che hanno partecipato numerosi, in media 170 per ciascun evento, e prosegue, integrando e approfondendo alcuni degli argomenti più salienti in precedenza trattati.
L’intento di questo percorso è quello di aiutare le imprese ad acquisire una maggiore conoscenza e padronanza degli strumenti a loro disposizione per auto-valutarsi, finanziarsi, prevenire le situazioni di crisi o affrontarle qualora se ne sia già coinvolti.
Invito gli imprenditori e imprenditrici – consiglia il Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti Mario Pozza – a partecipare agli importanti ed utili webinar perché, per noi titolari d’impresa e per i nostri collaboratori, è fondamentale conoscere e applicare tutti gli strumenti di finanziamento e di prevenzione che possono aiutarci a individuare le prime avvisaglie e quindi ad evitare la crisi d’impresa. Proprio con questo intento, abbiamo organizzato gli appuntamenti di formazione con esperti che sapranno rispondere anche alle specificità che le situazioni vengono a causare indipendentemente dal nostro operato, ma che dobbiamo saper interpretare con assoluta sollecitudine.
Il percorso si divide in 2 parti.
La prima parte del percorso mira a fornire alle imprese le informazioni necessarie e gli strumenti per valutare e finanziare l’impresa, attraverso una panoramica del mercato del credito. Si esamineranno gli elementi utilizzati per la costruzione dell’analisi del credito di Centrale Rischi e di bureau privati, nonché le modalità per la loro lettura e comprensione, e gli strumenti di finanziamento classici e più complessi, a disposizione delle imprese e il loro corretto utilizzo.
La seconda parte del ciclo di webinar si focalizzerà non solo sugli strumenti per la prevenzione della crisi, ma anche sugli strumenti per uscire dalla crisi. Attraverso l’esame del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, si mostreranno gli strumenti messi a disposizione dal nuovo istituto della composizione negoziata, descrivendone nel dettaglio il funzionamento e si affronteranno in modo puntuale le procedure da seguire qualora ci si trovi in una delle situazioni definite dal nuovo Codice, facendo chiarezza sul ruolo e sugli effetti che la nuova normativa ha per le imprese e sui ruoli e i rapporti delle parti in causa.
Le DATE
• 30 marzo 2023, ore 11.00 – 13.00
Leggere e interpretare i dati utili per il finanziamento dell’impresa
• 20 aprile 2023, ore 15.00 – 17.00
Finanza ordinaria e complementare. Strumenti per finanziare le PMI
• 25 maggio 2023, ore 11.00 – 13.00
Prevenzione e rilevazione precoce della crisi secondo il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII)
• 22 giugno 2023, ore 15.00 – 17.00
Nuove regole e procedure per superare la crisi d’impresa: strumenti e gestione negoziale
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti è fortemente impegnata nella diffusione e crescita della cultura della prevenzione della crisi d’impresa e del monitoraggio costante dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili delle imprese del territorio, e nello stesso tempo, si pone a supporto delle imprese che già si trovano in una situazione di crisi economico-finanziaria, attraverso la promozione dell’utilizzo degli strumenti a disposizione delle imprese, recentemente introdotti dalla normativa.
L’evento è dedicato principalmente a titolari d’impresa e loro collaboratori, manager e professionisti aziendali, dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, consulenti del lavoro, dipendenti delle associazioni di categoria.
Consulta il programma e iscriviti ai webinar
NOTE ORGANIZZATIVE
I webinar saranno trasmessi su piattaforma GoToWebinar.
La partecipazione può avvenire per singolo evento o per tutto il ciclo di incontri programmati.
Il termine per le iscrizioni è previsto per il giorno che precede la data del singolo Webinar.