Economia - pubblicata il 06 Agosto 2024
Fonte: ufficio stampa Confartigianato Imprese Belluno
Confartigianato Imprese Belluno plaude all’emendamento al DDL montagna proposto dal senatore Luca De Carlo. Ogni proposta che vada a semplificare la burocrazia per le nostre aziende è una conquista importante – commenta la presidente Claudia Scarzanella.
In linea generale infatti, semplificazione significa concretamente dare opportunità alle imprese di nascere, crescere e rimanere nel territorio. In particolare, il settore forestale, fondamentale risorsa per l’economia della nostra Provincia, ha visto nel corso degli ultimi anni numerosi cambiamenti e sfide da affrontare. Agevolazioni negli adempimenti burocratici, soprattutto nei cantieri di piccole e medie dimensioni, significa facilitare notevolmente l’accesso agli appalti delle piccole imprese locali che operano nella nostra provincia.
Questo consente di conseguenza una migliore e più veloce gestione del patrimonio boschivo, in ottica di un rafforzamento dell’economia della filiera del legno e della biodiversità e sostenibilità del territorio. Infatti gli artigiani che operano nella filiera del legno sono sentinelle che, prendendosi cura del territorio, creano benefici non solo all’economia, ma anche alla società e all’ambiente.