Duerocche, di corsa oltre i 2000 iscritti

Sta per iniziare il conto alla rovescia per il classico evento che martedì 25 aprile si svilupperà su sei distanze, offrendo anche un inedito tracciato di 35 km. Iscrizioni online aperte sino al 16 aprile  


Eventi - pubblicata il 19 Aprile 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/04/logo-completo-duerocche.png

Fonte: ufficio stampa Duerocche

 

 

 

Cornuda (Treviso), 10 aprile 2023 – Il ritmo è quello giusto: la Duerocche si prepara a lanciare il conto alla rovescia per l’edizione 2023, superando di slancio i duemila iscritti e confermandosi tra gli appuntamenti più attesi della primavera podistica.

 

Le iscrizioni rimarranno aperte, in modalità online, sino al 16 aprile. Poi, per le prove che non avranno ancora raggiunto il tetto massimo di partecipanti, sarà possibile iscriversi presso l’ufficio gara, al Palapace di Cornuda, che funzionerà da sabato 22 a martedì 25 aprile, quando la Duerocche soffierà sulle 52 candeline offrendo il più ricco cartellone tecnico di sempre: ben sei prove, dai 6 ai 51 km, con dislivelli crescenti, adatte ad una vasta platea di appassionati, dagli specialisti dei trail più impegnativi ai semplici runners e camminatori di livello amatoriale. 

 

Per l’edizione 2023 la Duerocche proporrà un paio di interessanti novità. La prima: il ritorno ad un’unica giornata di gare, martedì 25 aprile appunto. La seconda:  l’introduzione di un percorso di 35 km, con 1800 metri di dislivello positivo, che andrà ad aggiungersi alle prove sulle distanze più tradizionali. L’obiettivo della nuova gara? Richiamare al via gli atleti abituati a cimentarsi sulle distanze intermedie, quelli per i quali 22 km rischiavano di essere pochi e 51 troppi.

 

Riepilogando, le colline trevigiane tra Asolo e Cornuda quest’anno ospiteranno sei diverse prove. Oltre alla nuova gara sui 35 km, gli appassionati di trail potranno scegliere tra altre due prove a carattere agonistico: la 51 km, con 2.660 metri di dislivello positivo, e la 22 km, con 960 metri di dislivello positivo. Previsti anche i due classici percorsi cross country di 6 e 12 km, aperti a tutti, e la prova sui 15 km con dislivello positivo di 680 metri, che si svolgerà lungo il tragitto della Duerocche storica, da Asolo a Cornuda.

 

Sarà, come al solito, un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e scorci storici, ai quali parteciperanno molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale. Partenze e arrivi sono confermati in via della Pace a Cornuda.

 

La Duerocche, anche quest’anno, avrà un numero contingentato di partecipanti: 300 nella 51 chilometri, 400 nella 35 chilometri, 600 nella 22 chilometri, 400 nella Duerocche Storica e 4.200 nell’insieme delle due prove aperte a tutti. La prima a chiudere le iscrizioni sarà, con ogni probabilità, la Duerocche Storica, per la quale i posti a disposizione iniziano già a scarseggiare.    

 

La quota d’iscrizione, per la prima volta, è in qualche misura personalizzabile: alla tariffa base l’atleta potrà infatti aggiungere la t-shirt ufficiale (o felpa nel caso dei partecipanti alla 51 km) e il buono per partecipare al Pasta Party. Tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili nel sito www.duerocche.com. Sarà un’immersione totale nella natura e nei paesaggi delle colline asolane. La Duerocche si prepara per un’altra memorabile edizione. Appuntamento a martedì 25 aprile.  

 

In allegato: foto della Duerocche 

 

ABOUT DUEROCCHE

La Duerocche è nata nel 1972 su iniziativa di un gruppo di appassionati della corsa. Giunta quest’anno alla 52^ edizione, è una delle manifestazione podistiche più longeve dItalia. Il nome deriva dai luoghi di partenza e d’arrivo che caratterizzavano il percorso originario: la Rocca monumentale di Asolo e il Santuario della Madonna della Rocca di Cornuda. Siamo nel cuore della Marca Trevigiana e la Duerocche coniuga al meglio le caratteristiche di un territorio unico: gli splendidi scorci naturali e le tradizioni di una terra dove sono state scritte pagine importanti della storia italiana. Nelle stagioni più recenti, prima dellemergenza sanitaria che ha determinato anche la cancellazione delledizione 2020, la Duerocche ha conosciuto una progressiva crescita di presenze, passando dai 1.700 partecipanti del 2006 ai 6.400 del 2018, record assoluto di partecipazione. Oltre 50 mila gli atleti che hanno preso parte alla Duerocche dal 2006 ad oggi, a testimonianza di un evento ormai imperdibile per moltissimi appassionati provenienti da tutto il Nord Italia, e non solo.   

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport