E’ Gelato Day. A Michelangelo Corazza l’8. Premio Pocchiesa

Su il sipario sulla Giornate europea del Gelato artigianale. Longarone Fiere Dolomiti capitale di uno dei prodotti simbolo del Made in Italy


Eventi - pubblicata il 23 Marzo 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/03/giornata-europea-gelato-artigianale.jpg

Fonte: ufficio stampa Longarone Fiere

 

Il 24 marzo si celebra la Giornata europea del Gelato artigianale. Una data importante per Longarone Fiere Dolomiti, che ospita da decenni la Mig (Mostra internazionale del gelato) e che da qualche mese è sede ufficiale di Artglace.

Proprio da Longarone Fiere, qualche anno fa, è partita l’idea della Giornata europea dedicata al gelato, come ha ricordato Paolo Garna, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative per il prossimo 24 marzo.

«Una giornata che quest’anno arriva all’11. edizione e che intende celebrare uno dei prodotti simbolo del Made in Italy, in grado di valorizzare la filiera agroalimentare locale» ha detto Garna. «Ma anche per sensibilizzare le gelaterie artigianali affinché lancino la stagione. Il gelato artigianale muove un business di quasi 1 miliardo di euro l’anno in Italia e questo dimostra quanto importante sia tutelare e promuovere questo prodotto».

La valorizzazione del prodotto artigianale, come sinonimo di qualità – è stato  sottolineato dal presidente della Provincia, Roberto Padrin: Longarone è la capitale del gelato e ne siamo orgogliosi. L’artigianalità che oggi rende il gelato italiano unico al mondo è frutto del know how di gelatieri storici, partiti dalle nostre valli per esportare questa eccellenza in tutto il pianeta.

Ma oltre alla storia del prodotto, la Giornata europea è anche stimolo per perseguire l’innovazione. Si parte dalla tradizione, per guardare avanti» ha detto il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. E proprio la fiera ha messo in campo tre iniziative per celebrare degnamente la giornata del 24 marzo. «Siamo partiti con la presentazione del gelato al Prosecco all’antica fiera di San Gregorio, a Valdobbiadene. E sempre in quell’occasione abbiamo proposto la degustazione del gusto dell’anno, l’Apfelstrudel. Poi, il 23 marzo, vigilia della Giornata europea, saremo a Venezia, con Regione Veneto e Venice Promex, per una mattinata di racconto del gelato. La giornalista Gaia Padovan di Mediaset condurrà le spiegazioni sulle proprietà nutrizionali di questo straordinario alimento. Poi il 24 in Agrimont (la fiera dell’agricoltura di montagna apre domani, 18 marzo, ndr), in collaborazione con Bellunesi nel Mondo, verrà assegnato il Premio Pocchiesa, ottava edizione.

Quest’anno il premio sarà assegnato a Michelangelo Corazza, storico gelatiere bellunese con l’attività a Vienna, ma anche scrittore. Ogni volta che finiva una stagione, si metteva a scrivere un libro: ne ha composti circa 50, tutti raccontano le tradizioni, la storia e le vicende della Val di Zoldo, e parlano anche di gelato –  ha spiegato Oscar De Bona, presidente dei Bellunesi nel Mondo e past president di Longarone Fiere.

 

Corsi e convegni

Economia

Eventi

Promo

30.05.23

ICCJのニュースレター 5月30日

Fonte: ufficio stampa Italian Chamber of Commerce in Japan – ICCJ     ICCJ COCKTAIL D’ESTATE 今年は、ブルガリ銀座タワーのルーフトップでサマーカクテルパーティーを開催します! 世界で最もセレブリティなシェフのひとり、ルカ・ファンティンによるセレクションメニューが皆様をお迎えいたします。 ※残りわずかです。最大人数に達し次第、お申込み終了とさせていただきます。 会場 :La Terrazza Lounge(東京都中央区銀座2-7-12) 日付と時間:6月7日(水) 19:30 (ドアオープン19:00) ドレスコード:カクテルアタイア 参加費: ICCJ 会員   18,000円(税別) 非会員         25,000円(税別) ご登録はこちらから LINK ご参加可能人数:100名 ※雨天の際は室内の別ルームにて開催いたします。 皆様のお越しをお待ちしております。 ICCJ for Business: ビジネスイタリア語コース はじめてのビジネス・イタリア語講座① 【2023年5月~7月】 これまでに学んだイタリア語の基礎知識を活用し、イタリアの取引先や同僚とのやりとり、日常的な業務、出張などの場面で必要となる実用的なイタリア語の習得しましょう! 初回レッスンは5月15日(月)ですが、 途中からの参加も可能です。 ※途中参加のお申込みの際は、お問い合わせください。 詳しくはこちら ICCJ for […]

Sport