E’ online la nuova sezione dedicata al turismo dei 5 elementi nei territori di Treviso e Belluno.

Un nuovo strumento pensato per inspirare una nuova visione, in un'ottica di cross-cultural marketing, alle aziende di Treviso e Belluno nell'accoglienza rivolta ai turisti cinesi.


Economia - pubblicata il 14 Marzo 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/04/rubrica-5-elementi-treviso-belluno-trevisobellunosystem.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti

E’ possibile creare un ponte interculturale che oltrepassi le distanze e colleghi i territori di Treviso e Belluno allo sconfinato mondo della cultura cinese? Noi di Trevisobellunosystem ci abbiamo provato per condividere con gli operatori questa esperienza.

All’interno della SEZIONE TURISMO del  sito di Marketing Territoriale Trevisobellunosystem, abbiamo creato una Rubrica dedicata interamente ai turisti cinesi in  incoming.

Siamo partiti da un concetto fondamentale della millenaria filosofia cinese, ovvero la Teoria dei Cinque Elementi (Terra, Metallo, Acqua, Legno e Fuoco) , che abbiamo collegato  con  le loro caratteristiche ed attributi, alla ricchezza e varietà dei territori di Treviso e Belluno per un turismo consapevole della capacità di mediazione e intesa della cultura.

Un elemento, infatti, non è solo un elemento, come una località non rappresenta solo la bellezza del luogo in sé, ma racchiude molte specificità che siamo andati ad illustrare, con un nuovo punto di vista.

Abbiamo cercato di rivolgere il nostro più attento e gradito benvenuto affinché ogni turista si senta “come a casa” anche se in terre lontane e possa gradire la nostra dedizione a cogliere gli spunti culturali per interpretare gli stessi luoghi con la bellezza delle espressioni delle diverse culture, mettendo al centro la persona.

Il nostro auspicio è di avere creato una traccia che accompagni  in un viaggio così particolare questi due universi culturali apparentemente lontani, ma che in questa rubrica hanno trovano un punto di incontro e di dialogo per un turismo di qualità e sostenibile.

Guardando alle future generazioni e al futuro del turismo, con il progetto triennale GenerAZIONE2026 stiamo lavorando in un network partecipato, sui valori olimpici e paralimpici, per un’accoglienza turistica preparata alla mediazione culturale, alla sostenibilità e all’accessibilità.

Con la rubrica “Viaggio attraverso i 5 elementi di Treviso e Belluno” abbiamo quindi voluto fornirvi uno strumento utile di interculturalità in un’ottica di cross-cultural marketing e con GenerAZIONE2026 guardiamo al futuro con la formazione dei giovani.

Rubrica in collaborazione con la dott.ssa Cecilia Flaccavento
Stageur presso l’Ufficio Comunicazione di Presidenza della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

Laureata in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea presso l’ Università Ca’ Foscari Venezia.
Frequentante il corso di laurea magistrale in Language and Management to China presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport