ESG e sostenibilità nella prospettiva dell’internazionalizzazione d’impresa. Parte il laboratorio di Ca’ Foscari in collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso

Kick Off del Programma InterESG


Eventi - pubblicata il 12 Marzo 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/03/CaFoscari-CCIAATB.jpg

Fonte: ufficio stampa Università Ca' Foscari Venezia, Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

Giovedì 14 marzo alle 14.30 presso l’Aula Magna di Palazzo San Leonardo a Treviso si terrà l’incontro di avvio del Clab (Ca’ Foscari laboratori di didattica attiva) InterESG “ESG e sostenibilità nella prospettiva dell’internazionalizzazione d’impresa”. Rappresenta l’inizio, per 30 studenti, provenienti da percorsi di studi diversi, di un’importante esperienza in un ambiente multidisciplinare che riflette le sfide e le opportunità del mondo professionale.

Il laboratorio è realizzato grazie alla collaborazione tra Università Ca’ Foscari Venezia e la Camera di Commercio Treviso Belluno|Dolomiti, una sinergia consolidata volta alla promozione e allo sviluppo economico del nostro territorio, attraverso il coinvolgimento degli studenti e delle aziende locali.

Il laboratorio ha come tema centrale la sostenibilità intesa come elemento di valore nell’approccio dei mercati esteri, tema che coinvolge lo studio e l’analisi delle realtà aziendali, approfondendo l’integrazione dei criteri ESG nelle decisioni aziendali e di investimento.

Il laboratorio – che si terrà dal 14 marzo al 3 maggio – pone quindi attenzione alle emergenti esigenze del mercato, offrendo la possibilità di conoscere gli strumenti e le strategie a favore di un’internazionalizzazione d’impresa sostenibile, pensata per le sfide del presente e del futuro.

Durante l’evento, accolti dal prof. Stefano Soriani, Direttore del Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dalla prof.ssa Elena Semenzin, Delegata della Rettrice alla Sostenibilità dell’Università Ca’ Foscari Venezia, interverranno Franco Conzato Procuratore Speciale di Venicepromex e Luca Gatto, Senior Export Manager di Sace.

Il kick off sarà un momento per riflettere sulle sfide per il futuro delle aziende rispetto al tema della sostenibilità, attraverso una panel discussion a cui parteciperanno realtà di eccellenza quali Contarina, IMQeAmbiente e Cribis, moderate dalla prof.ssa Monica Billio Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Economics, Finance and Sustainability dell’Università Ca’ Foscari Venezia nonché responsabile scientifico del CLabInterESG. Durante questo confronto verranno discusse e approfondite le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità.

A chiusura dell’incontro Alexia Redini Export Manager di Seles SpA, main partner del laboratorio, presenterà le aziende protagoniste, Azienda Agricola Cecchetto Giorgio, Luisetto Cantieri e Thema Optical, che lanceranno la propria challenge agli studenti i quali, nel corso del laboratorio, saranno chiamati ad elaborare un progetto di internazionalizzazione in ottica di sostenibilità per rispondere alle sfide lanciate, proponendo idee innovative e strategie percorribili per le imprese.

L’attività congiunta tra l’Università e la Camera di Commercio ancora una volta si contestualizza in un tessuto fertile, in cui gli enti collaborano con il fine di contribuire a promuovere lo sviluppo economico locale e rafforzare i legami tra le istituzioni accademiche e il settore privato.

 

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport