Eventi - pubblicata il 02 Agosto 2024
Fonte: ufficio stampa Estate Tizianesca 2024
Michel Hochmann affronterà una serie di questioni riguardanti il ruolo di Tintoretto nel campo della pittura di paesaggio, un tema che è stato oggetto di un recente convegno.
Bisogna innanzitutto cercare di capire il ruolo dei collaboratori del pittore e di verificare le affermazioni di Carlo Ridolfi riguardanti la presenza di Fiamminghi nella sua bottega (quella di Paolo Fiammingo e di Maarten de Vos in particolare).
Cercherà inoltre di descrivere come i paesaggi di Jacopo s’inseriscono nella tradizione veneziana in questo campo, i suoi rapporti con i suoi contemporanei (Tiziano e Lambert Sustris) e quali sono gli aspetti originali del suo approccio.
Per concludere, tenterà di esplorare nuove domande riguardanti la pittura di paesaggio che sono emerse negli ultimi anni, il rapporto con la cartografia, per esempio, o la questione del paesaggio sacro, con un paragone tra le tele della sala terrena della Scuola di San Rocco e le stampe di Girolamo Muziano.
MICHEL HOCHMANN
Directeur d’études all’Ecole PratiquedesHautesEtudes a Parigi, è grande specialista dell’arte del Rinascimento e di committenza e collezionismo a Venezia.