Estate Tizianesca 2024 Venerdì 2 agosto ore 18.00 Evento Save Venice Gabriele Matino E Melissa Conn

Attorno alla Pala di Vinigo. Francesco Vecellio tra pittura e mercatura Chiesa di San Giovanni Battista – Vinigo di Cadore


Eventi - pubblicata il 02 Agosto 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2024/08/2-agosto-Save-Venice-scaled.jpg

Fonte: ufficio stampa Estate Tizianesca 2024

 

Nel 2011, nella rivista scientifica Studi Tizianeschi della Fondazione Centro Studi Tiziano e Pieve di Cadore compariva il Regesto per Francesco Vecellio a cura di Gabriele Matino ed Elia D’Incà.

Questo lavoro raccoglieva e riordinava tutti i documenti allora conosciuti sul fratello di Tiziano con l’obiettivo di gettare le basi per una migliore comprensione della sua figura storica e artistica.

A distanza di tredici anni, uno dei due autori torna sull’argomento per riesaminare il ruolo di Francesco all’interno della bottega di Tiziano, dove all’arte si sovrapponevano attività complementari come il commercio di legname.

La presentazione ruoterà attorno ad alcune delle opere più note di Francesco – come le portelle d’organo della chiesa veneziana di San Salvador e della Pala di Sedico, entrambe restaurate da Save Venice – per poi concentrarsi sulla Pala di Vinigo e il suo contesto.

 

GABRIELE MATINO è Research Associate di Save Venice e curatore indipendente. Ha conseguito

il Ph.D. in Art History alla University of Nottingham (2014), e ha insegnato alla University of

Nottingham (2013-14) e alla University of York (2018-19). Tra le borse di studio più recenti

ricevute ci sono la 3-year European Union Research Scholarship (2009) e la Gladys Krieble Delmas Foundation Grant for Independent Research in Venice and the Veneto (2014). Come Curatori al Fellow di Save Venice ha curato la mostra Arte, fede e medicina nella Venezia di Tintoretto (2018-19), e sempre come borsista di Save Venice (Research Fellow) ha pubblicato assieme alla Prof.ssa Patricia Fortini Brown il volume Carpaccio a Venezia. Itinerari (2020).

Più recentemente ha curato assieme a Frederick Ilchman, Robert Echols e Andrea Bellieni la mostra a Palazzo Ducale Venetia 1600. Nascite e Rinascite (2021-22). Attualmente stala vorando con Davide Gasparotto a un volume dedicato ai grandi restauri di Save Venice sull’opera di Tiziano, e agli atti del convegno internazionale su Vittore Carpaccio (2023) assieme a Peter Humfrey.

 

MELISSA CONN, storica dell’arte e direttrice di Save Venice, comitato privato internazionale di salvaguardia per Venezia.

 

Vedi locandina

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport