Europe Direct Montagna Veneta – Newsletter n. 36


Promo - pubblicata il 06 Aprile 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/02/Europe-Direct-Logo.png

Fonte: ufficio stampa GAL Prealpi e Dolomiti

 

 

Newsletter n. 36
EUROPE DIRECT Montagna Veneta
News dall’UE
Nuova ambiziosa normativa per la realizzazione di un’infrastruttura sufficiente per i combustibili alternativi
La Commissione ha accolto con favore l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio per aumentare il numero di stazioni di ricarica elettrica e di rifornimento di idrogeno accessibili al pubblico, soprattutto presso i principali poli e corridoi di trasporto dell’Unione europea. Si tratta di un accordo storico, che consentirà la transizione verso un trasporto a zero emissioni e contribuirà al nostro obiettivo di ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030.
PER APPROFONDIMENTI
Al via l’attuazione del pacchetto “Pronti per il 55%” del Green Deal europeo
La Commissione ha accolto con favore l’adozione definitiva dello scorso 28 marzo, da parte degli Stati membri dell’UE, dei regolamenti riveduti relativi alle norme sulle emissioni di CO2 per le autovetture e i furgoni nuovi, alla condivisione degli sforzi e all’uso del suolo, il cambiamento di uso del suolo e la silvicoltura. Questi accordi rappresentano un traguardo che consentirà all’UE di avviare la fase di attuazione del pacchetto legislativo “Pronti per il 55%”, presentato dalla Commissione nel luglio 2021 per realizzare il Green Deal europeo.
PER APPROFONDIMENTI
Opportunità dall’UE
Erasmus+
Il Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca di cinque partecipanti, con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, per prendere parte allo youth exchange dal titolo “Let’s not be afraid of Youth participation activities”, che si terrà a Jindřichův Hradec (Repubblica Ceca) dall’11 al 20 giugno 2023. Il progetto, cofinanziato dal programma Erasmus+, è rivolto a giovani interessati ad approfondire la tematica della partecipazione giovanile in un contesto internazionale.  Candidati entro venerdì 21 aprile 2023.
PER APPROFONDIMENTI
News dal centro
Percezioni sull’Unione europea: continua il sondaggio del centro
Vivi in un comune della montagna veneta? Partecipa al nostro sondaggio! Il nostro centro ED Montagna Veneta insieme ai centri ED Unione Montana Marca di Camerino (Marche) e ED Carnia (Friuli Venezia Giulia) sta realizzando un sondaggio anonimo sull’UE. Il tuo contributo è essenziale per aiutarci a capire meglio le percezioni locali sull’Unione europea e a programmare le nostre future azioni nel modo più allineato possibile alle esigenze del territorio. Il tempo stimato per completare il questionario è di 4 minuti. Grazie mille del tuo contributo!
PER APPROFONDIMENTI
Riunione nazionale della rete Europe Direct
La scorsa settimana il nostro centro ha partecipato alla riunione nazionale della rete Europe Direct in Italia, che si tenuta a Roma dal 23 al 25 marzo 2023. Momenti di formazione e di confronto insieme ai nostri colleghi hanno caratterizzato queste due giornate di riunione. Next Generation EU, PNRR e Anno europeo delle Competenze sono stati alcuni dei temi trattati. Abbiamo visitato il nuovissimo “Europa Experience- David Sassoli”; clicca su “APPROFONDIMENTI” per ulteriori informazioni su questo spazio espositivo
PER APPROFONDIMENTI
Eurobarometro dell’UE
Rapporto Italia dell’Eurobarometro per il 2023
Lo scorso 27 marzo è stato pubblicato il Rapporto Italia dell’Eurobarometro per il 2023, lo strumento con cui la Commissione europea misura l’opinione dei cittadini europei su alcuni temi di natura economica, politica e sociale. Clicca su “APPROFONDIMENTI” per scaricarlo!
PER APPROFONDIMENTI

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport