Formazione e innovazione, l’esperienza bellunese fa scuola a Bologna. al via Start Up Factory, iniziativa dedicata all’innovazione di frontiera nella cornice della fiera manifatturiera MECSPE


Corsi e convegni - pubblicata il 08 Marzo 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/05/Confindustria_Belluno_Dolomiti.png

Fonte: ufficio stampa Confindustria Belluno Dolomiti

Belluno, 6 marzo 2024 – L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale. L’urgenza di un nuovo tipo di formazione. Il ruolo di una finanza paziente e lungimirante. La sostenibilità come traguardo ineludibile. Sono molteplici le sfide (e le opportunità) per il manifatturiero italiano. Ecco perché a MECSPE, principale fiera italiana sulle innovazioni per l’industria manifatturiera, fino all’8 marzo, si svolge la Start Up Factory, prestigiosa tre giorni dedicata all’innovazione di frontiera e al confronto con gli esperti e con alcune tra le migliori startup del nostro paese. A curare l’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è per il secondo anno di seguito l’acceleratore di startup industriali Industrio Ventures, attivo in Italia e a Boston, in collaborazione con i partner GELLIFY, Agevola Imprese, InnovUp, Lean Evolution e ProM Facility.

Tra i protagonisti della tre giorni anche Davide Ceccarelli, AD di Technowrapp, delegato all’alta formazione di Confindustria Belluno Dolomiti e membro del coordinamento regionale 4.0 e ricerca e innovazione di Confindustria Veneto, e Andrea Ferrazzi, direttore generale di Confindustria Belluno Dolomiti.

Entrambi interverranno giovedì 7 marzo, nel corso della giornata intitolata “La formazione non è un’opzione: un confronto a 360°”: Ceccarelli terrà, di fronte a una platea di startupper e imprenditori, l’Inspirational Speech delle 12:10, in cui si soffermerà sul momento (cruciale) dell’ascolto come fase anteriore e preliminare a quella della formazione; Ferrazzi sarà uno degli speaker dell’Industrio Talk tra le 14:15 e le 15:20 “La formazione non è un’opzione: idee e percorsi per il lavoro del XXI secolo”, e illustrerà la centralità delle iniziative per la formazione nel rilancio del territorio bellunese.

Ad aprire la giornata sarà il professor Francesco Leali dell’Università di Modena e Reggio Emilia alle 10:15, seguirà alle 10:35 l’intervento del professor Patrizio Bianchi dell’Università di Ferrara. I pitch delle startup sono previsti tra le 10:50 e le 12:10.

A moderare la Start Up Factory sarà il direttore generale di Industrio Ventures Gabriele Paglialonga, che ha supervisionato l’iniziativa, e che terrà le conclusioni della giornata; la curatela culturale è di Gabriele Catania. La Start Up Factory avrà luogo al padiglione 21- stand B72 (Fabbrica Digitale).

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport