Formazione. Riparte la formazione per giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.

 Assessore, “Entro il 2024 in Veneto stimiamo di formare 50.000 apprendisti in 2.500 corsi”


Economia - pubblicata il 14 Aprile 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/11/giuntaveneto.jpg

Fonte: ufficio stampa Giunta Regione Veneto

Sono stati avviati nei giorni scorsi i primi 6 corsi rivolti ad un centinaio di giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante. Si tratta dell’avvio di una poderosa campagna di formazione che si svilupperà in oltre 2.500 corsi entro la fine del 2024.

A vent’anni dal suo avvio, il modello veneto di erogazione del servizio di formazione per i giovani apprendisti è stata oggetto di una profonda revisione, determinata dal nuovo contesto socio economico – spiega l’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro -. Dopo un lungo periodo di collaborazione e confronto, la Regione del Veneto e le parti sociali il 2 agosto 2022 hanno sottoscritto una nuova intesa che ha come principale novità il considerare prioritaria la formazione degli apprendisti con i maggiori deficit di competenze di base e trasversali. Di fatto, la riduzione delle risorse messe a disposizione dallo Stato ha imposto di individuare nuovi criteri per la realizzazione di un servizio di qualità, agevolmente fruibile e progettato secondo modalità innovative e stimolanti in una logica di apprendimento permanente”.

Nell’ottobre scorso la Giunta regionale ha approvato il nuovo bando e, infine, approvato i progetti che sono stati avviati nei giorni scorsi.
L’obiettivo è quello di formare circa 50.000 apprendisti entro la fine del 2024 – sottolinea l’Assessore alla formazione del Veneto -. Oggi in Veneto sono circa 60.000 i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante di cui quasi il 30 per cento risulta privo di un titolo o in possesso solo titolo di terza media. In particolare i settori di assunzione sono il commercio-turismo-servizi e l’artigianato”.
Il bando ha semplificato le procedure precedenti, snellendo vincoli e diversificazioni e prevedendo un solo corso standard di 40 ore articolato in 3 competenze (personale e sociale, cittadinanza-sostenibilità -gestione finanziaria, digitale) rivolto prioritariamente a chi ha un titolo di studio debole (terza media) o ne fosse sprovvisto del tutto. Anche per gli apprendisti stranieri privi di un adeguato livello di conoscenza dell’italiano è stato previsto un servizio specifico di rafforzamento delle competenze linguistiche.

Il nuovo modello prevede di sviluppare un’offerta formativa distribuita sul territorio regionale in oltre 300 sedi in modo da garantire la massima capillarità del servizio. Il servizio sarà oggetto di un monitoraggio costante lungo il biennio di realizzazione in modo da raccogliere ogni dato prezioso per un’eventuale revisione del modello.

Corsi e convegni

Economia

Eventi

Promo

30.05.23

ICCJのニュースレター 5月30日

Fonte: ufficio stampa Italian Chamber of Commerce in Japan – ICCJ     ICCJ COCKTAIL D’ESTATE 今年は、ブルガリ銀座タワーのルーフトップでサマーカクテルパーティーを開催します! 世界で最もセレブリティなシェフのひとり、ルカ・ファンティンによるセレクションメニューが皆様をお迎えいたします。 ※残りわずかです。最大人数に達し次第、お申込み終了とさせていただきます。 会場 :La Terrazza Lounge(東京都中央区銀座2-7-12) 日付と時間:6月7日(水) 19:30 (ドアオープン19:00) ドレスコード:カクテルアタイア 参加費: ICCJ 会員   18,000円(税別) 非会員         25,000円(税別) ご登録はこちらから LINK ご参加可能人数:100名 ※雨天の際は室内の別ルームにて開催いたします。 皆様のお越しをお待ちしております。 ICCJ for Business: ビジネスイタリア語コース はじめてのビジネス・イタリア語講座① 【2023年5月~7月】 これまでに学んだイタリア語の基礎知識を活用し、イタリアの取引先や同僚とのやりとり、日常的な業務、出張などの場面で必要となる実用的なイタリア語の習得しましょう! 初回レッスンは5月15日(月)ですが、 途中からの参加も可能です。 ※途中参加のお申込みの際は、お問い合わせください。 詳しくはこちら ICCJ for […]

Sport