Corsi e convegni - pubblicata il 22 Marzo 2024
Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso - Belluno|Dolomiti
Il 21 Marzo 2024 si è svolto l’evento il Meet US Roadshow,organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Miami (Italy-America Chamber of Commerce Southeast) per presentare alle PMI le opportunità del mercato di una delle aree più dinamiche degli Stati Uniti, quella del Southeast, che comprende stati come: Florida, Georgia, South Carolina e North Carolina.
L’evento è stato preceduto dall’incontro tra il Presidente Pozza, il dott. Conzato, il dott. Chahinian che hanno illustrato l’attrattività dell’economia di Treviso di Belluno e del Veneto al Vice Presidente Graziano Sbroggiò e il Direttore esecutivo Nevio Boccanera e Cristiano Tonini. Sono stati consegnati i report con i dati economici delle due province e gli articoli a firma del dott. Chahinian sui punti di attrattività delle due economie.
Sono davvero lieto come Presidente di Assocamerestero e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti – informa il Presidente Mario Pozza – di aver accolto il Vice Presidente Graziano Sbroggiò e il Direttore esecutivo Nevio Boccanera e gli esperti della Italy-America Chamber of Commerce Southeast, ed aver ascoltato dalla loro autorevole esperienza come affrontare il mercato di una delle aree più attrattive e dinamiche degli USA. Così sono stato davvero lieto del successo di presenze con 138 iscritti che hanno seguito sino alla fine gli interessanti interventi di marketing, di esperienze personali di come affrontare i mercati e tecnici , di diritto estero, finanza e di dogana. Il mio invito alle imprese di Treviso, Belluno e del Veneto è stato accolto così gli imprenditori hanno potuto dialogare direttamente con chi vive e lavora negli USA e che ben conosce il mercato italiano per proporre le migliori indicazioni profilate anche per la dimensione aziendale.
Il mercato statunitense rappresenta un’enorme opportunità per le PMI italiane – evidenzia il Presidente della Italy-America Chamber of Commerce Southeast Tommaso Cardana –, ma è anche estremamente esigente e competitivo. Gli Stati Uniti richiedono grande preparazione ed investimenti non indifferenti per essere approcciati correttamente.
In questo contesto, le Camere Italiane negli USA rappresentano una rete d’appoggio fondamentale per le nostre PMI, perché fatta di imprese e di professionisti che hanno già fatto questo percorso e che si mettono a disposizione per condividere consigli ed informazioni utili. Tutto questo in un’ottica di sistema, di cui il nostro evento Meet US Roadshow rappresenta un ottimo esempio.
L’evento, si è svolto gratuitamente e in lingua italiana, con professionisti sia italiani che americani, esperti d’internazionalizzazione ed imprenditori con una conoscenza approfondita del mercato statunitense, che hanno dialogato sui più importanti aspetti strategici e operativi relativi all’espansione su un mercato di grande importanza per l’export italiano come quello degli USA.
Diverse le tematiche che sono state trattate e che hanno riscosso grande interesse tra i partecipanti: le implicazioni legali riguardanti l’apertura di una società negli USA; i contratti di distribuzione; la procedura per ottenere un visto come investitore, la fiscalità delle imprese italiane negli Stati Uniti, gli strumenti di finanziamento agevolato per le imprese e le procedure doganali per l’export di prodotti.
Ha chiuso l’ evento, un networking cocktail per consentire alle imprese partecipanti di prendere contatto diretto con i relatori.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Campania, FederLazio, Assocamerestero, CCIAA di Roma, Confindustria Toscana Nord, CCIAA Treviso- Belluno | Dolomiti e Venicepromex.