Economia - pubblicata il 08 Agosto 2024
Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Treviso Belluno | Dolomiti
È stata formalmente costituita, lo scorso 19 luglio a Belluno, la “Fondazione per la Comunità Energetica Rinnovabile – C.E.R. Dolomiti ETS“.
La firma dell’atto costitutivo rappresenta un passo decisivo verso la sostenibilità energetica nella provincia di Belluno.
Alla cerimonia hanno partecipato le principali autorità istituzionali, tra cui Marco Staunovo Polacco, Presidente del Consorzio BIM Piave-Belluno, Mario Pozza Presidente della Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti, Sergio Gallo Coordinatore d’Ambito Tecnico e Governo del Territorio per il Comune di Belluno in rappresentanza del Sindaco Oscar De Pellegrin, e Claudio Dalla Palma, Vicesindaco di Feltre.
La Fondazione, frutto di un’iniziativa congiunta tra vari enti locali, mira a gestire comunitariamente le risorse energetiche locali.
Sono stati nominati i membri del primo Consiglio di Amministrazione, che resteranno in carica per i prossimi tre anni: Antonio Daniele Barattin, nominato Presidente, Francesca Passuello, Giovanni Gaz, Luciano Da Pian e Marco Genova, con Valentina Barbieri come Organo di controllo.
La Fondazione C.E.R. Dolomiti ETS lavorerà per promuovere:
contribuendo così a un futuro più sostenibile per la provincia di Belluno.
Tra le attività principali rientrano la costituzione di configurazioni di autoconsumo collettivo, la condivisione di energia rinnovabile, il monitoraggio della produzione e dei consumi, e l’accesso a incentivi per investimenti nel settore delle energie rinnovabili. Inoltre, la Fondazione si dedicherà alla promozione di eventi, studi e campagne di sensibilizzazione per un consumo energetico consapevole.
Per Approfondimenti