Il Campus Ca’ Foscari, la CCIAA Treviso Belluno e t2i interagiscono con 12.000 aziende venete sul tema dell’Industria 4.0 e le tecnologie digitali.

Camera di Commercio, Università Ca’ Foscari e t2i ringraziano in anticipo tutti coloro che vorranno fornire la loro preziosa collaborazione a questa indagine.


Eventi - pubblicata il 06 Luglio 2016


https://www.trevisobellunosystem.com/tvsys/img/notizie/cciaatv-bl.jpg
La Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia promuove un’indagine sul tema “Industria 4.0”, in collaborazione con
la Camera di Commercio di Treviso e Belluno e “t2i“, società per l’innovazione delle Camere di Commercio.

A partire dai prossimi giorni, un questionario, di veloce compilazione, viene sottoposto a circa 12.000 aziende venete, operanti nella manifattura, nell’edilizia e nel terziario avanzato.

Lo scopo è di analizzare la conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie della “Digital Revolution” nel sistema produttivo regionale. Si cercherà anche di capire il grado di integrazione di
queste tecnologie con i cicli produttivi aziendali, e le relazioni fra innovazione tecnologiche e capitale umano necessario al loro impiego.

Un focus particolare è dedicato all’uso dell’additive manufacturing (mediante ricorso di stampanti 3D).

I questionari sono inviati sulle PEC istituzionali delle aziende-target: le informazioni saranno poi rielaborate in forma anonima e aggregata, nel rispetto della privacy.

L’Area Studi Statistica della Camera di Commercio di Treviso e Belluno resta a disposizione per qualsiasi chiarimento sull’iniziativa (0422.595239-222).

Il supporto tecnico alla compilazione del questionario viene garantito da ricercatori dell’Università Ca’ Foscari (0422.513.611).

Camera di Commercio, Università Ca’ Foscari e t2i ringraziano in anticipo tutti coloro che vorranno fornire la loro preziosa collaborazione a questa indagine.
I risultati saranno utilizzati per definire le più opportune politiche di sviluppo, funzionali a facilitare l’adozione di queste tecnologie digitali nei processi aziendali.
Il Segretario Generale della
Camera di Commercio di Treviso – Belluno
Dott. Marco D’Eredità

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport