Il Presidente Pozza all’inaugurazione di Vinitaly a Chicago insieme alle autorità italiane e i rappresentanti del settore vitivinicolo e enogastronomico

Il Presidente Pozza ha sottolineato l’importanza strategica della presenza italiana negli Stati Uniti, uno dei mercati esteri più rilevanti per il vino e i prodotti agroalimentari Made in Italy.


Economia - pubblicata il 30 Ottobre 2024


Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti

photo_5825826213506172796_y

Chicago, 22 Ottobre 2024 – Si è aperta oggi a Chicago l’edizione americana di Vinitaly, evento simbolo della promozione del vino italiano nel mondo, che quest’anno vede la partecipazione di autorevoli rappresentanti del settore vitivinicolo e dell’enogastronomia italiana. All’inaugurazione erano presenti il Ministro Francesco Lollobrigida Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Segretario Generale Ambasciatore Guariglia Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Presidente Bricolo Veronafiere, Presidente Francesco Rocca Regione Lazio, Presidente Matteo Zoppas di ICE-Italian Trade Agency e il Governatore Governor JB Pritzker dell’Illinois. Il Console Generale d’Italia a Chicago,  il Presidente di Assocamerestero e Venicepromex Mario Pozza e l’Assessore della Regione del Veneto Federico Caner.

photo_5825826213506172797_y

Il Presidente Pozza ha sottolineato l’importanza strategica della presenza italiana negli Stati Uniti, uno dei mercati esteri più rilevanti per il vino e i prodotti agroalimentari Made in Italy. Vinitaly è un’opportunità unica per mostrare l’eccellenza e l’autenticità dei nostri prodotti, e al tempo stesso contrastare il fenomeno dell’Italian sounding, – ha dichiarato Pozza. Attraverso collaborazioni come questa, intendiamo rafforzare la conoscenza e l’apprezzamento per le nostre tradizioni enogastronomiche e favorire un’importante crescita economica per le nostre imprese.

L’Assessore della Regione del Veneto Federico Caner ha ribadito l’impegno della Regione per il supporto e la promozione dei produttori locali, evidenziando come la qualità e l’identità territoriale siano elementi distintivi che attirano sempre più attenzione internazionale.

Il Presidente Zoppas ha poi illustrato l’approccio strategico di ITA nel supportare le imprese italiane a competere sui mercati globali, valorizzando l’unicità del vino e delle specialità italiane.

L’evento ha visto una significativa partecipazione di aziende vitivinicole e rappresentanti del settore enogastronomico, desiderosi di far conoscere la ricchezza e la varietà dei prodotti italiani.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport