Il Presidente Pozza cita il nome di un giovane trevigiano allo Space Meeetings Veneto il dott. Lorenzo Botter

A Venezia l’evento Internazionale alla presenza dei principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti


Promo - pubblicata il 19 Maggio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/11/cameratreviso.jpg

Fonte: ufficio stampa Presidenza della Camera di Commercio di Treviso Belluno|Dolomiti

 

Treviso, 17Maggio2023. C’è un nome di un giovane laureato trevigiano che circola negli spazi di  Space Meetings Veneto. Lo ha citato il Presidente Mario Pozza, annoverando l’importanza delle istituzioni nel creare tracce d’ispirazione per i giovani, guardando ad un futuro di successo del Veneto, nel suo intervento sul palco a Venezia alla presenza dei principali operatori globali dell’economia dello spazio e dei settori tecnologici emergenti. Si tratta del dott. Lorenzo Botter di Ponzano Veneto – Treviso, che ha percorso con successo la traccia indicata, prima dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, vincendo una competizione internazionale della Nasa, dal titolo: la  Nasa challenge zero robotics, programmando dei mini satelliti che sono stati poi fatti funzionare all’interno della ISS – International Space Station, con il codice che aveva calcolato con i suoi colleghi. Poi grazie alla borsa di studio, ricevuta per i suoi importanti risultati sportivi nell’ambito dell’ atletica, è approdato alla High point University, in North Carolina. Si è laureato in fisica con un minor in computer science e ha passato le certificazioni di livello 1 e 2 per lanciare razzi. Ora è qui in Italia per conseguire la laurea all’università di  Padova per la fine dell’estate. Il prossimo anno andrà a studiare a Stanford, in Silicon Valley, al master in aeronautical and astronautical engineering. Probabilmente, ci dice, dovrà fare la sua prima esperienza lavorativa, per pagarsi gli studi, per fortuna però – commenta il Presidente Pozza–che anche se a lungo termine, ma il desiderio è di tornare in Italia. Prendetevi nota del nome, perché avrà un futuro brillante!! -.
Da inizio del mio mandato camerale, dialogo con i nostri italiani all’estero, soprattutto i giovani, per mantenere quel prezioso contatto, con la meravigliosa rete degli italiani all’estero e ancor di più ora, nella mia responsabilità di Presidente di Assocamerestero, l’agenzia delle 84 Camere di Commercio Italiane all’Estero, in 61 Paesi con  24.000 imprese italiane ed estere, in tutti i continenti presidiati attraverso 160 punti di presenza e sviluppando un’azione promozionale di circa 40 milioni di euro all’anno.

Space Meetings Veneto è l’evento internazionale promosso dalla Regione Veneto e della Rete Innovativa Regionale AIR – Aerospace Innovation and Research, che riunisce a Venezia, dal 15 al 17 maggio 2023, i, per discutere degli ultimi sviluppi nel mondo delle applicazioni satellitari, tecnologie innovative, supply chain e investimenti. I numeri: 122 aziende del settore aerospazio provenienti da 15 paesi diversi, 100 buyers italiani e internazionali, 25 startups europee e più di 500 visitatori iscritti. L’evento si sviluppa su tre giorni, dedicati a tre focus diversi: 15 maggio – Investment Forum, 16 e 17 maggio dedicati rispettivamente allo Space Suppliers Summit, e al Wine Space & Tech.

SPONSOR E PARTNER
Space Meetings Veneto è realizzato:
Inpartnership con Regione Veneto, Unioncamere Veneto, Assocamerestero.
Con la collaborazione di Venicepromex, ICE – Agenzia per la valorizzazione del Made in Italy, Umana.  Con il sostegno di Rete Innovativa Veneta AIR – Aerospace Innovation and Research, CISAS – Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo” di Padova, Università di Padova, Confindustria Veneto, Confagricoltura Veneto,Coldiretti Veneto, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori del Veneto, Veneto Agricoltura, AVEPA,MIUR – Ministro dell’Istruzione e del Merito, Banca Finint, Save, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, CTNA – Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, AIAD – Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza, AIPAS – Associazione Delle Imprese Per Le Attività Spaziali, ESA – European Space Agency.
I partner industriali sono Thales Alenia Space, Leonardo, Telespazio e Avio.
L’evento è co-organizzato da: Co.Si.Mo e ABE – advanced business events.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport