Questa mattina la Provincia di Treviso ha ospitato la cerimonia di premiazione dei Comuni risultati più virtuosi nella promozione della ciclabilità, organizzata dalla FIAB di Treviso: la valutazione per il territorio della Marca Trevigiana, condotta dall’Arch. Genny Gallinelli, Project Manager Comuni Ciclabili FIAB a livello nazionale, ha considerato quattro ambiti, ovvero le opere di promozione del cicloturismo, la mobilità urbana (interventi di costruzione di nuove piste ciclabili, aree protette, limitazione del traffico e della velocità), la governance (in particolare le politiche di mobilità urbana e i servizi a disposizione della comunità) e la comunicazione di progetti e iniziative inerenti al tema da parte delle Amministrazioni comunali. I Comuni “ciclabili” premiati sono stati Breda di Piave, Castelfranco Veneto, Mogliano Veneto, Silea e Treviso.
L’attività è inserita nell’ambito delle iniziative promosse dal Tavolo per la Sicurezza Stradale, avviato al Sant’Artemio due anni fa, che vede oltre 30 Enti e realtà partecipanti tra cui la Provincia di Treviso, la Conferenza dei Sindaci Ulss2 Marca Trevigiana, l’Ulss2, Cittadinanzattiva, la Rete di Malachia, la Prefettura di Treviso, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, Autoscuole, Assicurazioni e Associazioni, tra cui anche FIAB Treviso.
Obiettivo del Tavolo, è quello di identificare e realizzare azioni volte a ridurre l’incidentalità stradale, i costi economici, sociali e sanitari dei possibili traumi che conseguono un sinistro, sensibilizzare e informare la cittadinanza attraverso lezioni formative e campagne mirate. Il progetto si articola in quattro gruppi di lavoro, impegnati rispettivamente negli ambiti della salute, del sociale, dell’educazione e della viabilità.
Con soddisfazione ho condiviso questo momento di premiazione del lavoro svolto dai Comuni della Provincia di Treviso per migliorare la viabilità e promuovere anche interventi e iniziative per ottimizzare la fruizione della rete viaria da parte di cicliste e ciclisti – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – rivolgo un plauso ai Comuni e ringrazio FIAB Treviso, con cui collaboriamo da tempo all’interno del Tavolo per la Sicurezza Stradale, per aver svolto questo genere di valutazione, uno studio che porta alla luce i risultati delle opere realizzate in questi anni dalle Amministrazioni. La Provincia, voglio ricordare, ha investito nell’ultimo triennio oltre 12 milioni di euro per cofinanziare oltre 130 progetti presentati dai Comuni, in occasione dei bandi viabilità, che andavano proprio nella direzione di mettere in sicurezza incroci a rischio e di migliorare la fruizione generale delle strade, a beneficio di guidatori, ciclisti e pedoni, attraverso la costruzione di rotatorie, marciapiedi e piste ciclabili. Avanti così.