ITKAM Newsletter Febbraio 2024


Promo - pubblicata il 09 Febbraio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/11/ITAKAM.png

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio Italiana per la Germania

“Le fiere rendono l’economia viva” ha dichiarato Philipp Harting, presidente dell’Unione Fieristica Tedesca AUMA. Il 2024 si preannuncia un anno importante per il settore fieristico tedesco: secondo quanto emerso da un recente studio condotto da AUMA, nell’anno corrente verranno organizzati oltre 330 eventi fieristici, di cui 180 iniziative principali di rilevanza internazionale. Questo avviene dopo un anno fieristico notevole: nel 2023, infatti, il comparto fieristico tedesco ha raggiunto la quota di 180.000 espositori e oltre 11 milioni di visitatori. Anche in Italia ci sono ottime prospettive per il settore, infatti le proiezioni mostrano che nell’anno corrente si ritornerà ai numeri di visitatori ed espositori pre-pandemia, dopo che il 2023 ha chiuso in positivo, sia in termini di superficie espositiva, che per numero di aziende espositrici e visitatori.

ITKAM lavora a stretto contatto col settore fieristico italiano e tedesco, con l’obiettivo di supportare le imprese nell’organizzazione di incontri b2b, di presentazioni e di eventi di networking nell’ambito fieristico. Anche nell’edizione di febbraio della nostra newsletter sono presenti attività relative al settore fieristico.

 

EVENTI E FIERE

Food&Beverage
Terzo Workshop sul Riso EU
Riso europeo: sostenibilitá ambientale della sua coltivazione e  del mercato in UE

21 febbraio 2024 / Hotel Meliá, Francoforte sul Meno.
Nell’ambito del progetto “Sustainable EU Rice“, ritorna dopo il successo della scorsa edizione il 3° Workshop e Show Cooking con tema “Riso Europeo – buono per te, prezioso per l’ambiente“. L´evento gratuito si terrà mercoledì 21 febbraio dalle 11.00 alle 14.00 presso l’Hotel Meliá di Francoforte sul Meno (Senckenberganlage 13, 60325). Invitiamo dunque ristoratori, grossisti, rivenditori, chef, food blogger e giornalisti del settore, curiosi di scoprire la sostenibilità del riso europeo!
Per saperne di più
Per ulteriori informazioni contattare: fnolli@itkam.org
Turismo e Architettura
Denkmal 2024
La fiera leader in Europa per la conservazione, il restauro e la ristrutturazione di edifici storici e monumentali
7-9 novembre 2024 / Fiera di Lipsia
L’evento di punta nel campo della conservazione e del restaurodenkmal, si prepara per la sua 30ª edizione, confermandosi come la fiera leader in Europa nel settore. Dal 7 al 9 novembre 2024, il quartiere fieristico di Lipsia sarà il palcoscenico internazionale in cui si riuniranno i professionisti e gli appassionati del settore, tra cui restauratori, artigiani, istituzioni, architetti, costruttori, produttori e distributori di macchinari e attrezzature. ITKAM è alla ricerca di espositori italiani, interessati a partecipare a questo evento internazionale. Puoi già prenotare il tuo posto!
Per saperne di più
Per ulteriori informazioni contattare candreotti@itkam.org
PROGETTI EUROPEI
It’s a wrap!

A dicembre 2023, sono stati conclusi con successo quattro progetti Erasmus+ coordinati da ITKAM, finanziati rispettivamente dall’Agenzia Nazionale Tedesca per l’Educazione Professionale (NA-BIBB) e dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Tedesca per i Progetti di Formazione Scolastica (Kultusministerkonferenz – KMK).
I risultati dei progetti rimangono disponibili gratuitamente sui rispettivi siti web.

Il progetto Food4BrainTrain è stato ideato per aspiranti imprenditori nel settore food & beverage. Durante il progetto, è stata sviluppata una piattaforma di e-learning che include un corso online e un videogioco, progettato per esporre gli utenti a sfide reali affrontate da un imprenditore del settore.

Nell’ambito di DIGITil consorzio coordinato da ITKAM ha sviluppato tre corsi online mirati a potenziare le competenze digitali degli esperti (futuri) nell’ambito dell’internazionalizzazione. I materiali formativi si concentrano principalmente sul digital marketing e sull’organizzazione di eventi virtuali per l’internazionalizzazione.

L’obiettivo del progetto e-VET4AI è stato quello di migliorare le competenze digitali di insegnanti e studenti degli istituti di formazione professionale. Sono stati creati un self-assessment tool, una piattaforma di e-learning con materiali formativi sull’uso dell’Intelligenza Artificiale e delle linee guida per docenti basate su un approccio challenge-based.

CSR in Class+ è stato focalizzato sulla Corporate Social Responsibility, Sustainable Business e Social Innovation. Questo progetto ha prodotto percorsi di apprendimento digitali destinati a docenti e studenti delle scuole superiori. Le principali risorse includono una piattaforma online con tre corsi basati sul game-based learning e un report sull’insegnamento della CSR nelle scuole superiori europee.

Sustainability and Fashion
Progetto SiT (Sustainability in TCLF – Textile, Clothing, Leather and Footwear)
ITKAM nel mese di febbraio accoglie il nuovo progetto SiT: Sustainability in TCLF approvato nell’ambito di Erasmus+ Alliance for Innovation e da noi coordinato. L’obiettivo di questa collaborazione è la creazione di forza lavoro con competenze specifiche in ambito sostenibilità nel settore della moda, che ad oggi, nonostante gli sforzi di governi e Commissione Europea, risulta essere ancora uno dei più inquinanti.
Scopri di piú
Per ulteriori informazioni contattare sbarani@itkam.org.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport