ITKAM Newsletter Marzo 2024

Newsletter della Camera di Commercio Italiana per la Germania


Promo - pubblicata il 12 Marzo 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/09/itkam-FRANCOFORTE.jpg

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio Italiana per la Germania

ITKAM: dove Italia e Germania si incontrano

Cari amici e soci della Camera di Commercio Italiana per la Germania (ITKAM),

La realizzazione del SoutH2 Corridor, la rete di gasdotti che trasporterà idrogeno dal Nord Africa fino alla Germania attraversando tra i diversi Paesi anche l’Italia, è stata inserita tra i PCI (Projects of Common Interest) identificati dalla Commissione Europea. Ma cosa significa ciò, e soprattutto cosa comporta per l’Italia e la Germania? I PCI definiti dalla Commissione Europea sono progetti transfrontalieri rilevanti. In particolare, essi hanno il vantaggio di beneficiare di uno snellimento delle procedure burocratiche e di finanziamenti comunitari specifici e straordinari. La rilevanza del SoutH2 Corridor unisce diversi aspetti: non solo punta all’obiettivo dell’Unione Europea del raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, ma favorisce anche la collaborazione tra i diversi Paesi EU ed extra EU coinvolti. Un aspetto interessante che riguarda SoutH2 Corridor è la riconversione delle condutture per il gas naturale, che verranno utilizzate per l’idrogeno: si parla del 75% degli oltre 3000 km della rete.
Con l’obiettivo di favorire lo scambio italo-tedesco sull’idrogeno verde, così come gli investimenti internazionali nel settore delle energie rinnovabili, quest’anno ITKAM riproporrà il German-Italian Energy Forum. Per rimarcare la centralità di Italia e Germania nel settore dell’energie rinnovabili e dopo il successo dello scorso anno, l’evento verrà proposto in due appuntamenti: il primo si terrà a Roma il 9 luglio e il secondo a Francoforte il 14 novembre.

Scopri di più sul #GIEF2024 all’interno della nostra newsletter!

Eventi & Fiere

Tessile, calzaturiero e arredamento

Seminario Online sulla EPR

Per le aziende italiane dei settori tessile, calzaturiero e dell’arredamento

Online / 18 marzo 2024

ITKAM organizza in collaborazione con ERP Italia Tessile e Unioncamere il seminario online dedicato alla EPR, responsabilità estesa del produttore nel settore tessile, calzaturiero e dell´arredamento. L’iniziativa gratuita si terrà il 18.03.2024 dalle ore 15 e avrà la durata di un’ora.
L’incontro chiarirà gli obblighi introdotti dalla nuova proposta di direttiva europea e dal relativo schema di decreto ministeriale per i produttori tessili per la casa, indumenti, calzature e accessori di abbigliamento.

Vorresti partecipare? Iscriviti QUI

<<Per saperne di più>>

Per ulteriori informazioni contattare: fnolli@itkam.org


Settore nautico

Internazionalizzazione Settore Navale 2024
Missione incoming per le imprese tedesche del settore della costruzione navale

Genova – 16 aprile 2024 / Viareggio – 17 e 18 aprile 2024

Il settore nautico in Germania si mostra in crescita: nel 2022 è stato registrato un aumento degli ordini (+7,8%), dell’occupazione (+1,6%) e del fatturato (+3,9%), che ha raggiunto oltre 10 miliardi di euro rispetto all’anno precedente. Con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione del settore, ITKAM realizzerà un incoming in Italia per aziende tedesche del settore su incarico del Ministero Federale dell’Economia e la Protezione del Clima (BMWK). Nell’ambito del progetto, invitiamo le aziende italiane, interessate a sviluppare o ad intensificare i propri rapporti con la Germania, a partecipare alle iniziative che si terranno a Genova e a Viareggio, organizzate in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e Navigo. Durante le tre giornate le imprese italiane avranno la possibilità di partecipare a un convegno circa la produzione navale dei due paesi e ad incontri B2B individuali con le aziende tedesche.

Profili delle aziende tedesche

È possibile registrarsi qui

Per ulteriori informazioni contattare ccinnella@itkam.org


Metalmeccanica
Interazionalizzazione delle regioni tedesche in evoluzione strutturale
Una delegazione di imprese e istituzioni tedesche della regione di Brandeburgo si presenta in Italia
7-9 ottobre 2024 / Milano

Per conto di Germany Trade and Invest (GTAI), ITKAM organizza in collaborazione con WFBB, l’Agenzia di sviluppo della regione tedesca Brandeburgo, un viaggio di delegazione per aziende e istituzioni del Brandeburgo a Milano e in Lombardia dal 7 all’11 ottobre 2024. Il progetto di cluster marketing include incontri per investitori, sessioni di networking, incontri B2B e visite aziendali a Milano e Bergamo, mirati a promuovere il Brandeburgo come centro d’eccellenza nel settore metalmeccanico.

Sei un’azienda italiana e vorresti partecipare agli eventi che si terranno a Milano? Non esitare a contattarci.

<<Per saperne di più>>

Per maggiori informazioni contattare rseifert@itkam.org

 


Innovazione e tecnologia
Internazionalizzazione della regione tedesca Saarland
Industria 4.0 e Green Production
Emilia Romagna e Veneto – 4-7 novembre 2024
ITKAM su incarico di GTAI – Germany and Invest, agenzia del Ministero Federale Tedesco dell´Economia, e le agenzie locali di promozione economicagWSaaresaaris, organizza 2 eventi di networking e visite aziendali in Italia con l’obiettivo di pubblicizzare la regione Saarland come luogo di investimento nell’ambito dell’Industria 4.0 e Green Production.
La delegazione dal Saarland, tra le tappe del viaggio, parteciperà alla Fiera di Vicenza, il 6 novembre, durante l’evento Automation & Testing.

Sei un’azienda, un cluster o un istituto di ricerca interessato alla produzione sostenibile e vorresti esplorare il potenziale del Saarland? Contattaci!

<<Per saperne di più>>

Per ulteriori informazioni contattare ccinnella@itkam.org

 


News

Energia e protezione del clima

German-Italian Energy Forum 2024

Dopo il grande successo dell’edizione 2023, con la partecipazione di oltre 200 rappresentanti istituzionali e aziendali, ITKAM ripropone anche quest’anno il suo principale evento bilaterale: il German-Italian Energy Forum (GIEF2024).

Protagonista sarà nuovamente il tema dell’energia e della transizione energetica, con particolare attenzione all’idrogeno verde. Questi temi verranno approfonditi in due appuntamenti:

il 9 luglio 2024 presso la sede di Unioncamere a Roma
il 14 novembre 2024 presso la Camera di Commercio e Industria di Francoforte sul Meno (IHK Frankfurt am Main).

<<Per saperne di più>>

Per maggiori informazioni contattare cschattner@itkam.org

 


Progetti Europei

Formazione
Mobilità VET Erasmus+ KA1 in Italia e Spagna
Stage formativi all’estero per studenti tedeschi

Con l’inizio di marzo si è concluso il quarto flusso di mobilità organizzato da ITKAM grazie all’accreditamento ricevuto nel 2020 dall’Agenzia Nazionale tedesca per la formazione professionale NABIBB.
Dall’11 febbraio all’1 marzo 2024, 20 studenti tedeschi di scuole professionali hanno svolto un periodo di mobilità Erasmus + KA1 di 3 settimane in Italia e Spagna organizzato da ITKAM.
Gli studenti provengono da quattro scuole professionali tedesche: Städtische Berufsschule II di Regensburg, Berufsschule 1 di Ingolstadt, Albrecht-Duerer-Berufskolleg di Düsseldorf e Berufliche Schule des Kreises Ostholstein di Oldenburg.
In base al loro corso di studi in Germania, gli studenti hanno avuto l’opportunità di lavorare in ristoranti, hotel e pasticcerie. Di loro, 13 hanno svolto lo stage a Brescia, mentre 7 hanno optato per Reus, vicino a Barcellona. Per la realizzazione della mobilità, ITKAM ha collaborato con gli enti intermediari Cooperativa Tempo Libero di Brescia e DomSpain di Reus.
Il parere degli studenti? Ampiamente positivo!

<<Per saperne di più>>

Per maggiori informazioni contattare sbarani@itkam.org

 


Inclusione sociale
Safe4all
A febbraio si è concluso il progetto europeo Safe4All, dedicato all’inclusione delle persone con disabilità sul posto di lavoro. Collaborando con partner provenienti da tutta Europa abbiamo potuto approfondire i temi relativi alla salute e sicurezza sul posto di lavoro fornendo formazione specializzata a educatori e PMI, attraverso i materiali prodotti nell’ambito del progetto.

Ringraziamo i nostri partner, le aziende e gli enti partecipanti per questi due anni di lavoro intenso e soddisfacente!

I risultati del progetto sono gratuiti e disponibili a tutti <<qui>>

 


Soci

ITKAM dà il benvenuto al nuovo socio:

ERP ITALIA

ERP Italia è un Sistema Collettivo che si occupa della gestione dei rifiuti speciali professionali e degli obblighi normativi per i Produttori, Importatori e Distributori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), Pile e Accumulatori, moduli fotovoltaici e prodotti tessili.

 

MEMBERS4MEMBERS

HERAEUS PRECIOUS METALS

Heraeus Precious Metals è un fornitore leader di soluzioni a base di metalli preziosi per l’economia dell’idrogeno. Il nostro portafoglio comprende catalizzatori, precursori e servizi di riciclaggio.
Il nostro socio è alla ricerca di partner che vogliano collaborare su soluzioni catalitiche ottimizzate (per elettrolisi, celle a combustibile, vettori di idrogeno come l’ammoniaca) e su un sistema circolare per i metalli preziosi e altri componenti.

Per maggiori informazioni contattare precious.metals@heraeus.com

 

Contatti:

Italienische Handelskammer für Deutschland e.V.
Corneliusstraße 18
60325 Frankfurt am Main
Tel.: +49 (0)69 97 14 52 10
Fax: +49 (0)69 97 14 52 99

Our mailing address is:
info@itkam.org

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport