Unioncamere, con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche – IS.NA.RT – e delle camere di Commercio italiane nel mondo, ha ideato e promosso il progetto “Ospitalità
Italiana, ristoranti italiani nel mondo“. L’obiettivo del progetto è quello di garantire il rispetto da parte dei ristoranti degli standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.
E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del servizio nel settore turistico e della ristorazione.
A livello mondiale la certificazione coinvolge oltre 3 mila ristoranti in 54 paesi.
Gli obiettivi fondamentali di questo progetto sono:
Supportare e valorizzare i Ristoranti Italiani nel Mondo nella promozione del prodotto agroalimentare italiano e nel rispetto degli standard di qualità tipici dell’Ospitalità Italiana.
Creare un network che consenta la realizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione dei territori di provenienza dei prodotti tipici.
Utilizzare la rete per garantire l’autenticità dei marchi tipici (DOP/IGP) attraverso la realizzazione di eventi promozionali delle eccellenze produttive italiane.
La Camera di Commercio Dominico italiana ha il compito di individuare, analizzare e proporre ad un Comitato di Coordinazione appositamente instaurato, i ristoranti situati in Repubblica
Dominicana in grado di soddisfare tutti i requisiti necessari ad essere certificati con il sigillo del progetto.
I requisiti sono stabiliti dal Comitato e sono riportati e trasmessi alla camera in un Regolamento Tecnico. I ristoranti selezionati vengono sottoposti ad un’attenta valutazione da
parte di un incaricato esperto della Camera e il resoconto viene poi inviato al Comitato che procede all’assegnazione del sigillo.
Per ogni edizione si tiene una premiazione dove vengono ufficialmente rilasciate le targhe ai ristoratori meritevoli.