La mostra “Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki. Lo spazio dei giardini tra progetto e fotografia” a Tōkyō


Eventi - pubblicata il 21 Giugno 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/09/fondazione_benetton-2.png

Fonte: ufficio stampa Fondazione Benetton Studi Ricerche

Mostra
Carlo Scarpa / Sekiya Masaaki
Lo spazio dei giardini tra progetto e fotografia

21 giugno –
5 settembre

Tōkyō, Istituto Italiano di Cultura

La mostra dedicata a Carlo Scarpa (1906-1978) e Sekiya Masaaki (1942-2002), organizzata nel 2023 dalla Fondazione Benetton a Ca’ Scarpa a Treviso, si sposta in Giappone, a Tōkyō da venerdì 21 giugno a giovedì 5 settembre 2024.

Realizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tōkyō, con il supporto scientifico della Fondazione Benetton, e curata da J.K. Mauro Pierconti, l’esposizione si presenta con un progetto rinnovato che ritaglia, all’interno della variegata opera architettonica di Carlo Scarpa, la progettazione degli spazi all’aperto attraverso i casi del giardino della Fondazione Querini Stampalia e della Tomba Brion, entrambi ritratti da Sekiya Masaaki. Una selezione di disegni in stampa ingrandita per il complesso di Brion indagherà ulteriormente il tema della natura; inoltre, vengono esposti per la prima volta scatti dello stesso Scarpa realizzati durante il viaggio del 1969 in alcuni famosi giardini di Kyōto.

L’inaugurazione pubblica si terrà venerdì 21 giugno alle 18.
Seguiranno, dopo i saluti di Silvana De Maio, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, una conferenza di J.K. Mauro Pierconti, sul tema Lo spazio del giardino nell’opera di Carlo Scarpa, e un intervento di Hamaguchi Osami, architetto.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport