Le associazioni, motore di solidarieta’ sociale.

Venerdì 26 maggio alle 9,45 in Provincia di Treviso l’incontro conclusivo del percorso formativo di nove lezioni, per funzionari e responsabili delle rappresentanze sociali della Marca. Il Vescovo di Treviso Michele Tomasi parla alla ‘scuola’ di Partecipare il Presente


Corsi e convegni - pubblicata il 30 Maggio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/03/CONFINDUSTRIA-VENETO-EST-OK.jpg

Fonte: ufficio stampa Confindustria Veneto Est

 

Sarà il Vescovo di Treviso Monsignor Michele Tomasi a tenere la lezione conclusiva del corso per funzionari di associazione promosso da Partecipare il Presente, organismo che dal 2005 riunisce le rappresentanze sociali trevigiani promuovendo iniziative di riflessione culturale e formazione. L’appuntamento è venerdì 26 maggio alle 9,45 nella sala Consiliare della Provincia di Treviso (Via Cal di Breda 1) e avrà come tema conduttore ‘Le associazioni e la loro funzione di solidarietà sociale’. Il primo intervento, di Matteo Mascia coordinatore del progetto Etica e politiche ambientali di Asvess (Associazione veneta sviluppo sostenibile) tratterà de ‘Il Bene e i Beni comuni’ mentreil titolo dell’intervento di Monsignor Tomasi sarà ‘La società civile e il principio di sussidiarietà”.
Con questo incontro si conclude il percorso di formazione per funzionari e responsabili delle associazioni della Marca promosso da Partecipare il Presente, che ha preso il via a febbrai, con 28 partecipanti. Questa prima edizione della ‘scuola’ di cultura associativa si è articolato in nove incontri, ciascuno in una sede associativa diversa,che hanno visto come relatori Paolo Feltrin, Daniele Marini e Sergio Rosato. Quest’ultimo appuntamento è organizzato dall’Associazione Comuni della Marca Treviso che presenterà la propria storia e funzione.
“Siamo particolarmente soddisfatti del buon esito di questo percorso di formazione e ringrazio per questo tutti i docenti e i giovani partecipanti  – spiega il Presidente di Partecipare il Presente Luca Bertuola – . Crediamo di aver iniziato a rispondere a un’urgenza avvertita da tempo da molte strutture di rappresentanza e, al tempo stesso, risponde all’esigenza di una classe dirigente sempre più preparata e responsabile. Il percorso è anche sintesi di 18 anni di incontri che Partecipare il Presente ha offerto alla comunità trevigiana. L’obiettivo ultimo è di conservare il capitale sociale dato dalle associazioni, affinché possano continuare a garantire l’azione di sussidiarietà responsabile nel rapporto con gli enti pubblici e lo Stato, favorendo la miglior rappresentanza degli interessi dei propri associati e contribuire al bene comune”.

La Scuola di Formazione Sociale e Politica Partecipare il Presente si è costituita nel 2005 e oggi vede la collaborazione tra: Acli Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, Cgil Treviso, Cisl Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, Confindustria Veneto Est, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UcidUnione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Confcommercio Unione della Provincia di Treviso e Volontarinsieme Belluno Treviso.

www.partecipareilpresente.it

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport