Belluno, 17 novembre 2024 – “L’impresa di essere donna”: questo il titolo scelto per l‘Assemblea generale di Confindustria Belluno Dolomiti che si terrà lunedì 25 novembre in Teatro comunale a Belluno con la partecipazione del presidente di Confindustria Emanuele Orsini e del presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.
Sarà un importante momento di confronto dove affronteremo le tante sfide che attendono le nostre imprese e la nostra montagna, compresa quella di una effettiva inclusione, – afferma Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli industriali bellunesi.
L’assemblea – condotta dal noto conduttore televisivo e radiofonico Gabriele Corsi – inizierà alle 17 con la consegna di un premio speciale a un giovane talento bellunese, il musicista Giacomo Menegardi che si esibirà al pianoforte.
Sarà poi la stessa Berton ad aprire i lavori con una relazione introduttiva che toccherà i punti salienti del vivere e fare impresa in montagna, anche in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Milano Cortina del 2026.
Seguirà la presentazione di uno studio inedito realizzato per l’occasione dalla Fondazione Nordest: “Valore: sostantivo femminile. Esplorando la parità di genere e le pratiche di conciliazione”. A illustrarlo saranno Luca Paolazzi, direttore scientifico della Fondazione, e la ricercatrice Elisabetta Lamon.
Ci sarà poi una tavola rotonda tutta al femminile con profili di primo piano del mondo dell’impresa, dello sport e dell’impegno civile; a confrontarsi saranno Barbara Cimmino (vice presidente per l’Export e l’Attrazione degli investimenti di Confindustria), Cathy La Torre (avvocato, patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni superiori, founder e Ceo di Wildside Human First – Legali Associate), Barbara Lissi (Global Head of Supply Chain, Manufacturing & Sustainability of Kering Eyewear – Kering Group), Manuela Nicolosi (arbitro internazionale e Ambasciatrice della Diversità e dell’Inclusione) e Francesca Nieddu (Intesa Sanpaolo – direttore generale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia – Divisione Banca dei Territori).
Il presidente Luca Zaia sarà protagonista di una intervista, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
La chiusura dei lavori è prevista per le 19.
È un appuntamento al quale stiamo lavorando da tempo e che apriamo al mondo dell’impresa e a tutta la cittadinanza nella consapevolezza che oggi più che mai serva fare rete. Solo così possiamo incidere sulle politiche locali, nazionali ed europe, – rimarca Berton.
L’evento è reso possibile grazie a Intensa Sanpaolo e Umana, e con il contributo di Lattebusche, Maserati – De Bona Motors e Azzalini Energie.