Lunedì 18 marzo a Padova la Giornata del turismo veneto – ore 10 al Barco Teatro

Iniziativa di Unioncamere del Veneto con il sistema camerale, ISNART e Regione sulla sostenibilità e sugli impatti del cambiamento climatico nel turismo.


Corsi e convegni - pubblicata il 17 Marzo 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/07/Unioncamere-Veneto.png

Fonte: ufficio stampa Unioncamere del Veneto

 

Lunedì 18 marzo Padova ospita “La giornata del turismo veneto”

Padova, 14/03/2024 | Il clima è oggi considerato una variabile fondamentale per il turismo. Secondo una recente indagine di Unioncamere del Veneto, nel III trimestre del 2023 le imprese turistiche venete hanno dichiarato che il cambiamento climatico ha avuto degli effetti sulla destinazione in cui operano e sulla loro attività.

Per stimolare una riflessione condivisa sul tema e investire in un nuovo modello di sviluppo sostenibile, Unioncamere del Veneto, Isnart, Regione del Veneto e le Camere di Commercio del territorio organizzano l’evento “Il clima è cambiato cambia anche tu. Giornata del turismo veneto”, che si terrà lunedì 18 marzo 2024 alle 10.00 al Barco Teatro in Via Orto Botanico 12 – Padova.

Nel corso dell’evento saranno presentati un report di analisi sul turismo veneto a cura di ISNART e il destination plan per la valorizzazione della destinazione turistica “I borghi del Veneto”.

La partecipazione è gratuita, info e iscrizioni:

www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2024/03/Programma-Giornata-del-turismo-2024-1.pdf

Programma

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza, il Dirigente Area Valorizzazione Ecosistemi Turistici e Culturali ISNART Paolo Bulleri presenterà il report di analisi sul turismo veneto.

Stefan Marchioro della Direzione Turismo della Regione del Veneto presenterà la strategia regionale per lo sviluppo turistico delle destinazioni, mentre Alessandra Arcese, Coordinatrice Area Qualificazione Imprese e Territori ISNART, illustrerà il Piano per la valorizzazione della destinazione turistica “I borghi del Veneto”.

Mariapaola La Caria, del Consorzio turistico Starting 4, racconterà i risultati e le esperienze degli operatori che hanno partecipato alla terza edizione del percorso di formazione “Il turismo è cambiato. Cambia anche tu”.

A chiudere l’incontro sarà l’intervento dell’esperto di marketing territoriale Marco Girolami, dal titolo “ll clima è cambiato, cambia anche tu”: la sfida del turismo tra sostenibilità e nuove geografie”.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto regionale “Sostegno al turismo” a valere sul Fondo di Perequazione 2021-2022.

 

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport