(AVN) – Venezia, 7 Marzo 2022
L’Assessore Regionale a Istruzione, Formazione e Lavoro con delega alle Pari Opportunità Elena Donazzan ha presieduto oggi una nuova seduta della nuova Commissione Regionale Pari Opportunità, che è stata occasione per la nomina di Presidente e due Vicepresidenti.
Presidente è stata confermata Loredana Zanella, in continuità rispetto alla precedente legislatura, e Vicepresidenti Stefania Barbieri, Associazione AIDDA, e Nicoletta
Ferrari, Fondazione Belisario.
Si tratta di una commissione dal livello straordinario di competenze e professionalità – sottolinea l’Assessore Donazzan -. Ho sottolineato che è necessario tenere conto anche
degli organismi di grande rilevanza, quali la Commissione Regionale per la concertazione tra le parti sociali che vede presenti istituzionalmente rappresentati sindacati e parti sociali e la rete
delle consigliere di parità. La Commissione vuole provare a dare voce a quel mondo che non è del tutto rappresentato nelle istituzioni.
Nel corso della seduta si è definito anche il metodo di lavoro della Commissione.
A tal fine sono stati istituti 7 gruppi di lavoro che saranno gestiti da un coordinatore e un vice, dedicati alle seguenti tematiche:
1. Welfare e contrattazione di secondo livello;
2. Natalità, maternità, conciliazione dei tempi di vita e lavoro;
3. Inclusione, educazione, violenza contro le donne;
4. Nuove risorse tra generazioni;
5. Autoimprenditorialità e libere professioni;
6. Rete delle Commissioni P.O. del Veneto;
7. Norme Antidiscriminazioni – quali politiche di contrasto.