Post Excelsior 2: Gli investimenti delle imprese in innovazioni organizzative


Economia - pubblicata il 31 Agosto 2021


https://www.trevisobellunosystem.com/tvsys/img/notizie/unioncamere-nuovo-logo-2018.jpg

Fonte: ufficio stampa Excelsior-Unioncamere

Il 2020, nonostante (o a causa) della pandemia, è stato caratterizzato da un’accelerazione sulla trasformazione digitale.

L’indagine Excelsior-Unioncamere ha censito gli investimenti in digital transformation nel 2020 che sono poi stati riclassificati in tre ambiti di intervento: tecnologie, modello
organizzativo e sviluppo di nuovi modelli di business.

Il campo di osservazione dell’indagine considera nel complesso circa 1.430.000 imprese dell’industria e dei servizi, che hanno programmato 3,2 milioni di entrate nel corso del 2020.

Il 65,2% di queste imprese ha effettuato investimenti della digital transformation. I grafici che seguono mostrano come è cambiata nel tempo la propensione a queste tipologie di investimenti
nei diversi settori e territori. Inoltre il grafico «Tree map» evidenzia gli ambiti nei quali le imprese hanno maggiormente investito, con le principali finalità in evidenza.

Nei post che vi proponiamo ogni ambito viene approfondito con informazioni sia di livello nazionale che territoriale.

Oggetto di questo post è l’investimento in nuovi modelli organizzativi con un focus dedicato all’adozione da parte delle imprese di strumenti di «lavoro agile».

Il testo integrale nel documento in
allegato.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport