Premio “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile” all’azienda Hydromaverich: un riconoscimento per il suo sistema a idrogeno per la pulizia dei motori


Promo - pubblicata il 30 Giugno 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/11/placeholder_Icona_TevisoBellunoSystem_06.png

Fonte: ufficio stampa Hydromaverich

Secondo posto ex aequo per l’azienda Hydromaverich di San Vendemiano, nell’ambito della quarta edizione del premio “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile”, promossa dalla Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti.

L’azienda è rientrata tra i sette progetti premiati, sui 27 che sono stati presentati all’iniziativa: l’intento del premio era quello di premiare l’innovazione e le progettualità che avessero delle ricadute positive sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Hydromaverich si è distinta nella categoria “Innovazione sostenibile ambientale”, grazie al suo progetto riguardante “la realizzazione di un sistema di decarbonizzazione del motore con idrogeno, per abbattere le emissioni carboniose”.

L’impresa, guidata da Alessio Cristini, (azienda che vede al suo interno anche un’officina specializzata nella preparazione di auto da corsa) ha sviluppato un macchinario che utilizza l’idrogeno (prodotto tramite l’elettrolisi, a partire dall’acqua distillata) come mezzo per pulire a fondo il motore di una vettura.

Un sistema che consente un potenziamento del motore stesso di una macchina e un risparmio in termini energetici di benzina. Allo stesso tempo, assicura l’eliminazione di quei residui di combustibile che si accumulano nel motore, causandone l’usura nel tempo.

Oltre a ciò, l’azienda produce inoltre degli apparecchi da installare in auto, che consentono di mantenere costante una condizione ottimale del motore e non richiedono caratteristiche particolari delle vetture in cui vengono installati.

L’idrogeno come concetto di pulizia del motore è alla base dell’azienda.

“Sono molto onorato di aver ricevuto questo riconoscimento – ha affermato Alessio Cristini – Il nostro prodotto è un sistema innovativo, creato per tutelare l’ambiente e il nostro territorio dalle emissioni inquinanti. Se tutti utilizzassero la decarbonizzazione a idrogeno, ciò migliorerebbe la qualità dell’aria che respiriamo”.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport