Pubblicato il bando per le borse di studio. Istruzione Tecnica Superiore – ITS – Edizione 2024-25.

Le domande vanno presentate entro il 31 Dicembre 2024


Corsi e convegni - pubblicata il 06 Settembre 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2008/07/Screenshot-2024-09-05-alle-10.16.38.png

Fonte: ufficio stampa Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti

La Camera di commercio con provvedimento di Giunta n. 81 del 26.06.2024, ha approvato un bando per assegnare borse di studio a studenti che nel 2024 intendono iscriversi al primo anno di un corso ITS organizzato nelle province di Treviso o Belluno.

FINALITA’

La Camera di commercio intende incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) attivati nelle province di Treviso o Belluno attraverso l’erogazione di apposite borse di studio. I percorsi ITS, basati su una didattica a forte interazione con le imprese del territorio, facilitano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e forniscono loro una preparazione che può risultare determinante per accompagnare le imprese stesse, anche nella duplice transizione digitale e green.

CHI SONO I DESTINATARI ? 

Possono presentare domanda gli studenti che intendano iscriversi nell’anno 2024 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore attivato nelle province di Treviso o Belluno, univocamente riconducibili all’offerta formativa proposta dalla Fondazione ITS Academy Veneto, di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti.

Sono esclusi dalla partecipazione al Bando i soggetti che dovessero fruire, per il medesimo anno formativo e a valere sullo stesso corso, di altre provvidenze analoghe erogate dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private, in Italia o all’estero.

Sono altresì esclusi i soggetti che dovessero aver già ottenuto una borsa di studio nell’ambito delle edizioni 2022-23 o 2023-24 del “Bando per l’assegnazione di borse di studio per incentivare l’iscrizione di studenti al primo anno di corsi di istruzione tecnica superiore (ITS) organizzati nelle province di Treviso e/o Belluno” della Camera di commercio di Treviso – Belluno.

DOTAZIONE FINANZIARIA E MISURA DEL CONTRIBUTO 

La dotazione finanziaria messa a disposizione dalla Camera di commercio per il Bando è pari a € 80.000,00. La Camera di commercio si riserva di integrare tale dotazione finanziaria tramite apposita deliberazione, nel caso di esaurimento delle risorse prima della chiusura dei termini e qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse.

L’entità massima della borsa di studio sarà pari alla quota d’iscrizione per il primo anno, come disposto dalle singole Fondazioni ITS, e secondo quanto riportato nella seguente tabella:

COME PRESENTARE LA DOMANDA 

Le domande di richiesta della borsa di studio, sulla base della modulistica pubblicata in questa pagina. Dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica da un indirizzo PEC, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata della Camera di commercio di Treviso – Belluno: cciaa@pec.tb.camcom.it, indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio ITS 2024/25 – Cognome Nome del richiedente”.

Le domande di richiesta della borsa di studio dovranno essere inviate utilizzando il “Modulo di domanda” che dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal richiedente con firma digitale certificata oppure con firma autografa.

In caso di firma autografa assieme alla domanda andrà anche inviata una scansione/fotografia di un documento di identità del richiedente in corso di validità, così come previsto dall’Art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Non saranno considerate ammissibili né sanabili, e pertanto saranno escluse, le domande presentate su moduli difformi rispetto a quelli pubblicati nel sito camerale, incompleti o non compilati in ogni parte, quelle inviate con modalità di trasmissione diverse da quanto sopra riportato, quelle prive di firma, nonché quelle con una firma non valida o priva di eventuale documento di identità se richiesto.

In caso di presentazione di più di una domanda da parte del medesimo richiedente verrà, in ogni caso, presa in considerazione unicamente la domanda presentata per ultima in ordine cronologico, questo anche ai fini della graduatoria di ammissione al contributo di cui all’articolo 6 del Bando.

ENTRO QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA: 

Le domande possono essere inoltrate a partire dalle ore 08.00 del 02/09/2024 sino alle ore 24.00 del 31/12/2024.

La graduatoria delle domande ammesse al contributo della borsa di studio sarà determinata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione delle PEC inviate alla Camera di Commercio di Treviso‐Belluno (facente fede, l’ora, il minuto ed eventualmente il secondo di ricezione), fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

DOCUMENTAZIONE
Tutti gli allegati sono disponibili in formati (Word e PDF) compilabili e chiediamo pertanto di compilarli direttamente in digitale.

Per informazioni e supporto

Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni

Prenota un appuntamento online per ricevere assistenza e supporto sull’iter di partecipazione

tel. +39 0422 595 226 – 209
e-mail scuolalavoro@tb.camcom.it

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport