Saucony Dolomiti Extreme Trail 2024, in 2.600 a correre nel fine settimana sui sentieri della Val di Zoldo

62 nazioni (Francia e Olanda le più numerose) e 5 continenti presenti: le adesioni hanno fatto registrare un + 68% rispetto al 2023. 400 i volontari. La gara regina sarà la 103 K


Sport - pubblicata il 03 Giugno 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/09/Saucony-Dolomiti-Extreme-Trail-2024.png

Fonte: ufficio stampa Saucony Dolomiti Extreme Trail

 

 

Val di Zoldo (Dolomiti Bellunesi), 3 giugno 2024 – In Val di Zoldo sarà il fine settimana di Saucony Dolomiti Extreme Trail: da venerdì 7 a domenica 9 giugno si svolgerà l’undicesima edizione dell’evento che si svolge nel cuore delle Dolomiti Bellunese patrimonio dell’umanità Unesco e che propone sei eventi: la gara regina 103 K (7.150 i metri di dislivello), la 72 K (5.550 metri di dislivello), la gara storica, la prima nata, cioè la 55 K (3.800 metri di dislivello), le due gare “brevi”, la 22 K (1.300 metri di dislivello) e la 11 K (700 metri di dislivello), e la gara per i più piccoli, la Mini Dxt su tracciato ridotto (2 chilometri e mezzo) e con ostacoli artificiali a rendere il tutto più divertente.

Alla presentazione, avvenuta lunedì 3 giugno a Palazzo Piloni, sede dell’amministrazione provinciale di Belluno, sono stati presentati i dettagli dell’evento. A partire dai numeri finali delle iscrizioni, numeri che si confermano da record. I partecipanti complessivi sono infatti 2.600, provenienti da 5 continenti e 62 nazioni, con Francia e Olanda a “comandare” con oltre cento iscritti a testa: mai così tanti sui sentieri della Val di Zoldo, a conferma di un lavoro promozionale ad ampio raggio che è stato costante già a partire dai giorni immediatamente successivi alla decima edizione.

«Sport e turismo per la nostra provincia sono un binomio vincente e Saucony Dolomiti Extreme ne è la conferma» ha sottolineato il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Un plauso agli organizzatori che regalano al nostro territorio una vetrina così importante».

«L’evento ha saputo crescere costantemente e coinvolgere tutta la valle, diventando di fatto il momento di inizio per la stagione turistica estiva della Val di Zoldo: un grazie allo staff organizzativo e a tutti i 400 volontari impegnati» ha aggiunto il sindaco del Comune di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin.

In crescita anche il coinvolgimento di brand internazionali. «Oltre al title sponsor Saucony, abbiamo la conferma di Enervit, quella di Karpos come sponsor tecnico, e l’ingresso di Ford, con il brand Bronco» ha sottolineato Andrea Cicini, Ceo dell’agenzia Gruppo Matches che segue il marketing della manifestazione sportiva da anni. Diversi poi i partner del territorio, a cominciare da Silcon Plastic e Sinteco. «Oltre a tante aziende, mi piace sottolineare anche il coinvolgimento, ai massimi livelli, delle istituzioni sportive come il Coni e il Cip, comitato italiano paralimpico. Sono molto felice, inoltre, di avere al nostro fianco come media partner una delle radio più importanti del Triveneto, Radio Piterpan: la sinergia tra i tanti attori del territorio permette di valorizzare al meglio una valle, come la Val di Zoldo, dove natura e sport si esaltano ai massimi livelli».

«Saranno tre giorni di grande intensità che coinvolgeranno atleti, accompagnatori, appassionati e residenti» afferma Corrado De Rocco, presidente della società organizzatrice, l’Atletica Zoldo, e coordinatore della macchina organizzativa insieme a Paolo Franchi. «Oltre ai sei eventi agonistici proporremo anche tante manifestazioni collaterali che coinvolgeranno gli ambiti della musica, della storia, dell’arte e della salute».
Il programma Saucony Dolomiti Extreme Trail 2024 si aprirà giovedì, 6 giugno, alle 15, con l’inizio della distribuzione dei pettorali in piazza a Forno di Zoldo. La 103 K prenderà il via alle 21.45 di venerdì 7 giugno mentre alle 24 scatterà la 72 K. Alle 5 del mattino di sabato 8 giugno partirà la 55 K mentre tra le 9 e le 11.30 della stessa giornata ci saranno i primi arrivi di tutte e tre le distanze. Domenica 9 giugno alle 8.30 la partenza di 22 K e 11 K, alle 9.15 la Mini Dxt.

Tutte le informazioni relative all’evento sono reperibili sul sito www.dolomitiextremetrail.com.


SITO MANIFESTAZIONE

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport