Promo - pubblicata il 29 Dicembre 2023
Fonte: ufficio stampa T.W.I.N srl
Treviso, 22 dicembre 2023 – SolidWorld Group S.p.A. (ticker S3D), società a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale, delle rinnovabili, dell’aerospaziale e della biofabbricazione con lo sviluppo della biostampante 3D Electrospider, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato un aumento di capitale, in esecuzione parziale della delega conferita dall’Assemblea Straordinaria dei Soci del 27 aprile 2023. L’aumento di capitale, incluso sovrapprezzo, sarà complessivamente di Euro 755.000,00 con emissione di complessive n. 188.750 nuove azioni ordinarie, prive di valore nominale. Il prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie è stato determinato dal Consiglio di Amministrazione in Euro 4,00 e le stesse saranno ammesse alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie SolidWorld Group già in circolazione.
Per mezzo di tale operazione, la Società completerà con successo l’acquisizione totale del capitale sociale di SolidInnovation S.r.l., società controllata specializzata nello sviluppo software per l’intelligenza artificiale nel contesto industriale e potenzierà la propria partecipazione in Design Systems S.r.l., azienda focalizzata sulla tecnologia 3D nell’ambito aerospaziale. Questi passi sono parte di un processo di semplificazione societaria mirato a migliorare l’efficienza, ottenere sinergie ed economie di scala per soddisfare in modo agile le crescenti esigenze del mercato tecnologico. L’obiettivo è integrare costantemente l’offerta di prodotti e servizi “in-house” per i 10.000 clienti del Gruppo, mantenendo la posizione di leadership nei rispettivi settori di competenza.
Inoltre, l’aumento di capitale consentirà alla Società di completare l’operazione societaria con Solidfactory S.r.l. (altra società controllata al 51%), relativa alla compensazione del credito vantato dai precedenti soci per effetto della cessione da parte degli stessi alla Società di una quota di partecipazione paritetica al capitale sociale di Solidfactory S.r.l. (per maggiori informazioni si rinvia al comunicato stampa del 17 luglio 2023).
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group – Oggi il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in merito ad un’altra tappa cruciale nel nostro percorso aziendale: l’aumento di capitale che stiamo per attuare è, infatti, molto più di una mossa finanziaria. Rappresenta un altro passo della strategia volta a rafforzare la nostra leadership nel mondo digitale e 3D consentendoci di avere un controllo diretto sull’intero processo produttivo, un aspetto fondamentale per garantire la qualità e l’innovazione che ci contraddistinguono. L’acquisizione al 100% di SolidInnovation S.r.l. è il cuore di questa operazione. Questo ci posiziona al centro dell’innovazione nell’Intelligenza Artificiale e nel controllo dei processi, arricchendo il nostro portafoglio d’offerta con servizi all’avanguardia. Grazie alla combinazione di software avanzati, scanner e stampanti 3D, inclusi nell’Additive Manufacturing, possiamo ora accompagnare i nostri clienti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto industriale: dalla fase di ideazione alla produzione, fino al riciclo, con soluzioni altamente personalizzate e adattate alle singole esigenze di ogni cliente. Questa è una fase emozionante per noi, un momento in cui la nostra visione e il nostro impegno si traducono concretamente in valore tangibile per noi stessi e per i nostri clienti. Sono fiducioso che questo passo ci porterà a nuove vette di innovazione e successo.
Struttura dell’aumento di capitale
L’aumento di capitale è sottoscritto mediante:
– compensazione ad efficacia immediata del credito vantato dai 3 soci della controllata SolidFactory S.r.l. – azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di impianti di costruzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione – per totali Euro 375.000 a fronte del trasferimento, avvenuto lo scorso 21 luglio 2023, della proprietà di quote pari complessivamente al 6,834% in favore di SolidWorld Group S.p.A. Le complessive n. 93.750 azioni ordinarie rinvenienti saranno emesse nei termini di legge, successivamente al deposito per l’iscrizione al competente Registro delle imprese della delibera di aumento, di cui verrà data opportuna comunicazione al mercato;
– conferimento in SolidWorld Group S.p.A. delle partecipazioni detenute dal Sig. Davide Toricelli (20%) e dal Sig. Marco Mazzetti (20%) in SolidInnovation S.r.l., società costituita nel 2021 per assistere le aziende nel processo di integrazione dell’Intelligenza Artificiale all’interno dei processi di progettazione tridimensionali dei nuovi prodotti. Le complessive n. 20.000 azioni ordinarie rinvenienti saranno emesse non prima dei 30 giorni dall’iscrizione della delibera assunta in data odierna, di cui verrà data opportuna comunicazione al mercato;
– conferimento in SolidWorld Group S.p.A. di una porzione, pari al 9,8%, della partecipazione complessivamente detenuta da Cleis Tech S.r.l. in Design Systems S.r.l., società costituita nel 2005 ed oggi partner di Dassaults Systems per il settore aerospaziale, anche alla luce del recente coinvolgimento del Gruppo nella progettazione e successiva produzione del primo velivolo ipersonico europeo. Le complessive n. 75.000 azioni ordinarie rinvenienti saranno emesse non prima dei 30 giorni dall’iscrizione della delibera assunta in data odierna, di cui verrà data opportuna comunicazione al mercato.
Nel dettaglio, l’operazione si caratterizza quale aumento di capitale sociale a pagamento e in forma scindibile, con esclusione del diritto di opzione, riservato rispettivamente al Sig. Torricelli, al Sig. Mazzetti e a Cleis Tech S.r.l. Ad esito dei suddetti conferimenti – conseguenti alla sottoscrizione dei relativi Term Sheets vincolanti – SolidWorld Group S.p.A. acquisirà il 100% del capitale sociale di SolidInnovation S.r.l. (dal precedente 60%) che verrà poi integrata nel Gruppo. SolidWorld, inoltre, incrementerà fino al 60,8% la partecipazione detenuta nel capitale sociale di Design Systems S.r.l. (dal precedente 51%).
Inoltre, una quota dell’aumento di capitale sociale con esclusione del diritto di opzione viene riservata al Sig. Andrea Maccari, Claudio Taffarello e Teknos Alliance S.r.l. in compensazione del credito di cui sopra.
Per maggiori informazioni in merito all’aumento di capitale si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione messa a disposizione del pubblico nei modi e nei termini di legge, sul sito internet www.solidworld.it, sezione Governance/Documenti societari.