Sportelli online: il servizio di front office della Camera di Commercio a portata di click

Da ottobre 2023 attivo il nuovo servizio. Facile, veloce, gratuito: puoi prenotare un appuntamento e collegarti allo sportello online comodamente dal tuo dispositivo.


Economia - pubblicata il 09 Ottobre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/10/cameratreviso.jpg

Fonte: Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti

 

Nuovo servizio di front office “Sportelli Online” che si aggiunge ai tanti servizi digitali offerti dalla Camera di Commercio.

Il servizio online ti consente di collegarti in videochiamata, comodamente dal tuo ufficio, negozio, stabilimento, superando le distanze fisiche e abbattendo tempi e costi legati agli spostamenti (carburante, parcheggio, ecc.). 

Dichiarazione del Presidente Mario Pozza
Cerchiamo di alleggerire i tempi della burocrazia che gravano sulle imprese così siamo estremamente orgogliosi di presentare il lancio dei nostri Sportelli Virtuali che elimineranno le distanze e favoriranno i tempi del fare impresa.
Questa iniziativa rappresenta un significativo passo avanti verso una Camera di Commercio moderna grazie alla transizione digitale. I nostri sei sportelli virtuali, disponibili dal 2 ottobre, offrono un accesso più semplice e veloce ai servizi camerali.
Con una semplice videochiamata, i nostri funzionari saranno a vostra disposizione per fornire informazioni, chiarimenti e supporto per la compilazione della modulistica. È un ulteriore segno del nostro impegno a servire al meglio le esigenze delle imprese e dei cittadini. Vi invitiamo a sfruttare questa nuova opportunità e a scoprire come semplificare la vostra interazione con la Camera di Commercio. Siamo qui per voi, pronti a fornire il massimo supporto.

Sportelli Online” è un ulteriore servizio che integra lo sportello in presenza e gli altri servizi informativi sempre disponibili (canali telefonici e mail, portali di assistenza) e permette di incontrare tramite una videochiamata il funzionario della Camera per ricevere informazioni, chiarimenti, scambiare i documenti, compilare la modulistica, tutto in modo semplice e veloce.

Dal mese di ottobre, sono disponibili, in fasce orarie dedicate al dialogo online, i seguenti servizi camerali:

Nell’epoca della digitalizzazione e della semplificazione la Camera di commercio sperimenta il servizio di front office a distanza in modo sistematico.
Finora erano già stati garantiti agli utenti, in alcuni ambiti, appuntamenti con il personale camerale senza che fosse necessario recarsi fisicamente presso gli sportelli, al fine di ricevere informazioni, chiarimenti, sostegno nella compilazione della modulistica, ecc.
Ora questa possibilità è stata estesa ai servizi sopra citati, per i quali saranno disponibili fasce orarie dedicate al dialogo online.

Come fare?
I soggetti interessati, dopo avere prenotato l’appuntamento, potranno collegarsi in videochiamata, comodamente dal proprio ufficio, negozio, stabilimento, superando le distanze fisiche e abbattendo tempi e costi legati agli spostamenti (carburante, parcheggio, ecc.).

La connessione sarà garantita con qualsiasi computer o dispositivo e non sarà necessario installare software particolari. Attraverso la condivisione dello schermo si potranno consultare simultaneamente fascicoli o altro e compilare moduli, così come sarà possibile scambiare dati, documenti, informazioni, il tutto in modo semplice e veloce.

Questa nuova possibilità non comprimerà le fasce di apertura al pubblico, che restano invariate!

Netiquette | Buone maniere
Ti invitiamo a rispettare alcune semplici regole che ci consentiranno di fornire un servizio puntuale e efficiente per tutti:

  • rispetta la puntualità;
  • usa una strumentazione adatta. Se possibile, effettua il log-in con leggero anticipo e assicurati che il microfono e la telecamera che usi funzionino bene;
  • chatta tenendo a mente il focus della videochiamata;
  • silenzia il microfono quando non stai parlando;
  • non diffondere o divulgare la conversazione.

 

La connessione sarà garantita con qualsiasi computer o dispositivo e non sarà necessario installare software particolari. Attraverso la condivisione dello schermo si potranno consultare simultaneamente fascicoli o altro e compilare moduli, così come sarà possibile scambiare dati, documenti, informazioni, il tutto in modo semplice e veloce.

 

Consulta l’INFORMATIVA PRIVACY per sportelli online.
Consulta l’INFORMATIVA PRIVACY per sportelli in presenza.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport