Terzo Concorso Regionale Agesc Veneto. Donazzan, “Premio evidenzia inclusivita’ della scuola”. Le cattoliche ricchezza da custodire


Promo - pubblicata il 22 Gennaio 2024


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2022/11/giuntaveneto.jpg

Fonte: ufficio stampa Giunta Regione Veneto

L’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto Elena Donazzan è intervenuta ieri nella Sala Foresteria di Villa Valmarana ai Nani per le premiazioni del 3° Concorso Artistico Regionale AGESC Veneto organizzato dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche della Regione Veneto, ideato da Silvio Corso già presidente e oggi vicepresidente AGESC Veneto con il supporto e sostegno della Regione del Veneto.

Ho a cuore le Scuole Cattoliche che rappresentano una ricchezza da custodire, difendere e valorizzare con un’alleanza educativa. Il tema scelto per questa terza edizione del concorso, “le relazioni”, è particolarmente significativo perché è grazie alle relazioni che si può costruire un mondo migliore. È sulle relazioni di fratellanza, solidarietà, amicizia, amore, basate sul rispetto per l’altro che si fonda la comunità educante – le parole dell’Assessore Donazzan.

Relazioni – ha aggiunto Donazzan –  che gli allievi delle 23 scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado partecipanti al concorso hanno consolidato lavorando in gruppo, affinando le proprie capacità relazionali, espressive e facendo emergere i talenti artistici. Il concorso, che l’anno prossimo avrà come tema “il rispetto”, è sostenuto dalla Regione del Veneto perché fa emergere il valore della scuola come luogo di inclusione sociale, come luogo di incontro e di crescita.

Tra le scuole primarie, si è aggiudicato il primo premio l’Istituto Provolo di Verona, secondo posto per l’Istituto Santa Croce di Padova, terzo classificato l’Istituto Brandolini-Rota di Oderzo.

Tra le scuole secondarie di primo grado si è classificato al primo posto l’Istituto Perucci di Marzana, seconda classificata la scuola Poloni di Vicenza, terzo classificato l’Istituto Sardagna di Castello di Godego.

Tra le secondarie di secondo grado, primo posto per le Scuole Rogazionisti di Padova, secondo posto per l’Istituto Guardini di Verona.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport