Torna a Treviso il programma di alta formazione di Confindustria Veneto Est ‘Comprendere x cambiare’  sotto il segno della sostenibilita’  nelle imprese

Giovedì 4 maggio, alle ore 17.00, al Museo di Santa Caterina a Treviso secondo  appuntamento dedicato alla sostenibilità nel mondo dell’impresa industriale. Intervengono Walter Bertin, Roberto Battiston, Denise Archiutti, Gabriella Chiellino, Carlo Bagnoli e Francesca Nieddu.


Eventi - pubblicata il 04 Maggio 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/03/CONFINDUSTRIA-VENETO-EST-OK.jpg

Fonte: ufficio stampa Confindustria Veneto Est

L’appuntamento precede di pochi giorni l’avvio della Settimana della Sostenibilità di Confindustria Veneto Est, dal 15 al 19 maggio a Treviso

(Padova-Treviso-Venezia-Rovigo – 3.05.2023) –  Sarà a Treviso il secondo appuntamento di comprenderexcambiare 2023,  il percorso di alta formazione di Confindustria Veneto Est che quest’anno è interamente dedicato ai temi della sostenibilità, con appuntamenti nel corso dell’anno nei territori che compongono il perimetro attuale dell’Associazione, tra Venezia, Treviso, Rovigo e Padova. A Treviso si parlerà di sostenibilità e impresa con l’incontro dal titolo Industrie e sistemi sostenibili per un mondo sostenibile, si terrà il prossimo 4 maggio alle 17 presso il Museo civico Santa Caterina (Piazzetta Botter 1 Treviso).

Dopo il saluto di Fabrizio Malachin, Direttore dei Musei civici di Treviso, i lavori saranno aperti da Walter Bertin, Vicepresidente di Confindustria Veneto Est delegato ESG. Interverranno poi Roberto Battiston, Professore di Fisica Sperimentale Università degli Studi di Trento, già Presidente ASI, Carlo Bagnoli Professore di Innovazione Strategica Università Ca’ Foscari Venezia, Direttore scientifico VeniSia, Gabriella Chiellino Co Founder e AD di IMQ eAmbiente. Francesca Nieddu Direttore Regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo. Le conclusioni saranno affidate a Denise Archiutti, Delegata alla Cultura d’impresa per Treviso e Padova di Confindustria Veneto Est. Animerà l’incontro Alessandro Garofalo, esperto di innovazione.

L’incontro di comprenderexcambiare diventa anche un’interessante introduzione per la Settimana della Sostenibilità di CVE, quest’anno alla seconda edizione, che si terrà dal 15 al 19 maggio nella sede della Provincia di Treviso nel complesso Sant’Artemio (https://settimanadellasostenibilita.it).

«Il filo conduttore del programma di Comprendere x Cambiare 2023 è la cultura della sostenibilità nelle sue diverse articolazioni: l’ambiente, la comunità, l’impresa, la ricerca, l’arte e la bellezza – dichiara Walter Bertin, Vicepresidente delegato di Confindustria Veneto Est all’ESG – . Un tema che approfondiremo in occasione della Settimana della Sostenibilità, che sarà uno spazio di condivisione, conoscenza e sviluppo di nuovi progetti e collaborazioni tra soggetti diversi.  Come scriviamo nella presentazione di questo secondo appuntamento di comprenderexcambiare, la sostenibilità rappresenta la maggior trasformazione socio-economico del prossimo quarto di secolo, come la rivoluzione digitale lo è stata negli ultimi due decenni. Gli imprenditori hanno adottato per primi questa idea: hanno esplorato il mondo, compreso mercati e consumatori, colto i grandi trend del futuro. Al ritorno, ogni imprenditore non solo ha portato con sé nuove idee e consapevolezze, ma ha guardato alle cose di casa con nuovi occhi. Nella sfida della sostenibilità il Veneto può contare sul vantaggio strategico del first mover rispetto a numerosi competitori internazionali. Da tempo, infatti, in molte aziende si è iniziato pensare “green”, a immaginare prodotti che puntano a durare più a lungo per essere riusati e riciclati, come pure a far rientrare gli scarti nel ciclo produttivo. L’obiettivo della sostenibilità porta con sé una vera e propria rivoluzione culturale nella quale ciascuno è chiamato a decidere se collocarsi nel problema o nella soluzione. Non possono esserci incertezze: è il momento di cogliere l’attimo».

Prima dell’incontro, alle 16, è possibile partecipare a una visita guidata gratuita al Museo di Santa Caterina.

LA STAMPA È INVITATA A PARTECIPARE

Corsi e convegni

Economia

Eventi

Promo

30.05.23

ICCJのニュースレター 5月30日

Fonte: ufficio stampa Italian Chamber of Commerce in Japan – ICCJ     ICCJ COCKTAIL D’ESTATE 今年は、ブルガリ銀座タワーのルーフトップでサマーカクテルパーティーを開催します! 世界で最もセレブリティなシェフのひとり、ルカ・ファンティンによるセレクションメニューが皆様をお迎えいたします。 ※残りわずかです。最大人数に達し次第、お申込み終了とさせていただきます。 会場 :La Terrazza Lounge(東京都中央区銀座2-7-12) 日付と時間:6月7日(水) 19:30 (ドアオープン19:00) ドレスコード:カクテルアタイア 参加費: ICCJ 会員   18,000円(税別) 非会員         25,000円(税別) ご登録はこちらから LINK ご参加可能人数:100名 ※雨天の際は室内の別ルームにて開催いたします。 皆様のお越しをお待ちしております。 ICCJ for Business: ビジネスイタリア語コース はじめてのビジネス・イタリア語講座① 【2023年5月~7月】 これまでに学んだイタリア語の基礎知識を活用し、イタリアの取引先や同僚とのやりとり、日常的な業務、出張などの場面で必要となる実用的なイタリア語の習得しましょう! 初回レッスンは5月15日(月)ですが、 途中からの参加も可能です。 ※途中参加のお申込みの際は、お問い合わせください。 詳しくはこちら ICCJ for […]

Sport