Economia - pubblicata il 28 Agosto 2023
Fonte: European Commission Spokesperson’s Service
L’UE e la Nuova Zelanda hanno firmato oggi il loro accordo di libero scambio (FTA), che comporterà notevoli vantaggi per l’UE. L’accordo ridurrà circa 140 milioni di euro all’anno di dazi per le imprese dell’UE a partire dal primo anno di iscrizione. Di conseguenza, grazie a questo accordo, si prevede che il commercio bilaterale crescerà fino al 30% entro un decennio, con un potenziale aumento delle esportazioni annuali dell’UE fino a 4,5 miliardi di euro. Gli investimenti dell’UE in Nuova Zelanda potrebbero aumentare fino all’80%. Questo storico accordo comprende anche impegni di sostenibilità senza precedenti, tra cui il rispetto dell’Accordo di Parigi sul clima e dei diritti fondamentali dei lavoratori.
Inoltre, la Commissione e la Nuova Zelanda hanno firmato oggi l’accordo di partecipazione della Nuova Zelanda a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell’UE. Si tratta della prima collaborazione con un partner che non è geograficamente vicino all’Europa ed indica un approccio completamente nuovo, con il quale l’UE rafforza ancora di più i suoi legami con partner fidati che hanno una solida base scientifica e un solido curriculum di ricerca.
La dichiarazione della Presidente Von der Leyen, che ha annunciato entrambi gli accordi insieme a Chris Hipkins, Primo Ministro della Nuova Zelanda, sarà disponibile a breve.