Ultimo fine settimana di Arredamont: domani si chiude con il premio Arte Fiera Dolomiti

Oggi si parla di intelligenza artificiale, artigianato e design


Eventi - pubblicata il 02 Novembre 2023


https://www.trevisobellunosystem.com/wp-content/uploads/2023/11/IMG_7208.jpeg

Fonte: ufficio stampa Longarone fiere

Dopo nove giornate intense e finora partecipate da un pubblico molto interessato, si chiude domani Arredamont 2023. La 45esima edizione della mostra nazionale dell’arredare in montagna, associata ad Arte in Fiera Dolomiti, ha proposto momenti di approfondimento per le imprese, incontri, focus specifici e alta qualità di esposizioni.

Domani alle 11 l’ultimo degli approfondimenti, con il convegno sull’occupazione femminile nella manifattura artigiana a cura di Appia Cna. Poi, alle 12.30 in Area Incontri, in occasione del 60esimo del Vajont e del 20esimo della Fondazione Vajont, l’omaggio dell’artista Giulia De Serio sarà consegnato al Sindaco Roberto Padrin. Mentre nel pomeriggio, alle 17, la premiazione del concorso Arte Fiera Dolomiti.
Quest’anno Arte in Fiera ha spento le sue prime 18 candeline e si è confermata un punto di riferimento nel panorama artistico italiano per le Gallerie d’Arte, gli appassionati e i collezionisti. Novità del 2023 è stato il Viale dell’Arte, che ha accompagnato i visitatori tra gli stand, facendo dialogare le proposte commerciali degli espositori con le opere artistiche esposte.

Oggi, sabato 4 novembre invece, è il giorno di Serie Unica, ad Arredamont. Il collettivo di artigiani veneti che si sono uniti per creare prodotti di design presenterà ufficialmente il progetto a Longarone Fiere Dolomiti, sposando arte e arredamento in un connubio unico.
Serie Unica è una collezione di oggetti di design artigianale dedicata ai 9 siti Unesco veneti e realizzati da altrettante aziende artigiane venete. Si tratta dell’artigiano Ernesto Contessa, che con la tappezzeria si è ispirato a Venezia e alla sua laguna; di Eva Trentin, che realizza stampa naturale e ha pensato alla città di Verona; Cristina Busnelli con la tessitura ha guardato alle opere di difesa veneziane tra il XVI e XVII secolo; Ks Design ha tratto ispirazione dalle ville palladiane; Lou ArteCeramica ha dedicato il suo prodotto alle Dolomiti (inserite nel patrimonio Unesco dal 2009); la Carteria ai Frari realizza opere di carta e si è ispirata alle colline del Prosecco; Ispace dei Fratelli Damian (lavorazione dei metalli) ha guardato all’orto botanico di Padova, uno dei più antichi al mondo; Torresan Travertino Italian Creations con le lavorazioni di travertino ha pensato ai siti palafitticoli primitivi delle Alpi; infine Legnomart (falegnameria) si è lasciato guidare dai cicli affrescati di Padova, ultimo ingresso nella lista Unesco del Veneto. Tutti questi lavori, che dal l’artigianato puro sfociano nell’arte, saranno presentati domani pomeriggio alle 15, a cura di Federica Preto che di Serie Unica è fondatrice e curatrice. E che il progetto lo spiega così: L’eccellenza territoriale incontra il Saper Fare per raccontarsi con i codici del design. L’oggetto diventa pura narrazione e strumento di conoscenza superando il significato di oggetto di design per diventare rappresentazione di un territorio.

Ad aprire, però la giornata di sabato sarà un convegno sull’intelligenza artificiale (alle 10.30 al Centro Congressi) a cura di Appia Cna, dedicati alle imprese artigiane.
Sempre a cura di Appia, nel pomeriggio (alle 15) verrà affrontato il tema della comunicazione social per le piccole medie imprese. Ospite d’onore l’influencer Massimo Barco, che sarà nello stand tutto il giorno.
Alle 11.30, negli spazi di Arte in Fiera, ci sarà la presentazione della mostra di Mario De Biasi, con gli scatti del celebre fotografo bellunese, tra i più importanti fotoreporter del secondo Novecento, famoso per i reportage sulla rivolta d’Ungheria, e per i ritratti di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sophia Loren. Arte in Fiera ha dedicato un’esposizione di De Biasi, nel centenario della nascita che ricorre proprio quest’anno.

Corsi e convegni

Economia

Economic Report

Eventi

News Europa

Promo

Sport